Il nuovo sistema punta ad aumentare la sicurezza in moto permettendo di monitorare tutta la situazione circostante sia con stimoli visivi che uditivi
Garmin, un'azienda che sviluppa tecnologie di aviazione e commerciali per GPS, ha presentato il nuovo Zumo R1 Radar: un sistema radar realizzato appositamente per le moto. L'obiettivo di questo sistema è quello di offrire ai motociclisti una visuale del posteriore e degli angoli ciechi in modo da monitorare, in modo ottimale, tutto ciò che li circonda.
Ma come?
Le spie luminose sul manubrio consentono ai motociclisti di accorgersi di eventuali veicoli in avvicinamento, mentre le luci laterali posteriori possono aiutare a massimizzare la visibilità dei veicoli vicini.
Il radar Zumo R1 può essere associato all'app mobile "Zumo Radar" oppure ad un navigatore satellitare per moto "Zumo XT2" (acquistabile separatamente).
Tra le sue caratteristiche:
Il nuovo Zumo R1 Radar è estremamente compatto e viene montato sotto la targa (o sopra in base all'esigenza), mantendo, così, intatto il design della moto. In più, l'hardware è verniciato a polvere nera con classificazione IP67 quindi è in grado di resistere tranquillamente all'acqua e alla polvere.
L'amministratore delegato di Garmin Italia, Stefano Viganò, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare l'innovativa tecnologia radar ai nostri clienti motociclisti con lo Zumo R1 Radar. Come tutti i motociclisti sanno, la consapevolezza della situazione è fondamentale quando si è in viaggio. Le informazioni sulla posizione dei veicoli in avvicinamento, in particolare di quelli che potrebbero trovarsi nel vostro angolo cieco, permettono di guidare con maggiore sicurezza e le luci esterne ad alta visibilità possono aiutare anche gli altri conducenti ad accorgersi di voi”.
Il Garmin Zumo R1 Radar è in vendita la prezzo di 599,99 euro. Può essere visionato in esposizione durante il CES 2025, presso lo stand Garmin n. 3540 nella LVCC West Hall.
Link copiato