Omologazione Euro 5+: cosa cambia per scooter e moto

Già entrata in vigore per tutti i nuovi modelli dal 1° gennaio 2024, sarà obbligatoria anche per quelli commercializzati dal nuovo anno al netto di alcune deroghe

Omologazione Euro 5+: cosa cambia per scooter e moto

Pubblicato il 19 dicembre 2024, 11:12 (Aggiornato il 20 dic 2024 alle 11:56)

Il 2025 è l’anno dell’omologazione Euro 5+, anche se è già entrata in vigore ufficialmente il 1° gennaio 2024 per tutti i nuovi modelli omologati. Per moto e scooter in magazzino, invece, è stato concesso un periodo di adeguamento, il 2024 appunto. Ma dal 1° gennaio del nuovo anno si potranno vendere e comprare solo motocicli omologati Euro 5+ al netto di alcune deroghe riguardo le giacenze per un massimo del 10% calcolato sulla base delle unità vendute negli ultimi due anni. 

Le novità con l’omologazione Euro 5+

Come sappiamo, la nuova omologazione risponde a una serie di adeguamenti agli standard tecnici europei in materia di emissioni, che nel corso del tempo si sono fatti sempre più rigidi e vincolanti cercando di ridurre l'inquinamento atmosferico.

Dovranno rispondere alla nuova omologazione le categorie di ciclomotori, motocicli, motocicli da fuori strada a quattro ruote (ovvero i quad) e altri piccoli veicoli a motore a tre o quattro ruote.

Ma quali sono le novità?
Tra queste c’è l’introduzione della diagnosi OBD 2 (che invece era adottata parzialmente sulle omologazioni moto Euro 5), che permette un monitoraggio continuo delle emissioni, che rileva e segnala anomalie in tempo reale. Inoltre, con l’Euro 5+ è possibile valutare il livello di inquinanti emessi a fine vita del mezzo, arrivando così all’obbligo di un accumulo chilometrico parziale o totale del veicolo o dei suoi sistemi considerati rilevanti ai fini delle emissioni inquinanti.

INCENTIVI MOTO E SCOOTER: COSA CAMBIERÀ NEL 2025

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Il rilancio di Harley-Davidson inizia dalle persone

L'azienda da Milwaukee ha cambiato quattro dirgenti nelle posizioni apicali per migliorare il legame con clienti e concessionari

Ciao Carlo E.

Un ricordo di Carlo E. Sabbatini, ex responsabile relazioni esterne di Honda italia, scomparso all'età di 58 anni. I funerali si terranno a Busto Arsizio (VA)