Sciopero generale, 13 dicembre: orari garantiti di bus, metro, treni e taxi

Sciopero generale, 13 dicembre: orari garantiti di bus, metro, treni e taxi

Continua lo scontro tra il Ministro dei Trasporti, che vuole ridurre la fascia oraria dei disagi e i sindacati che rimangono sulla loro linea

Redazione - @InMoto_it

12.12.2024 ( Aggiornata il 12.12.2024 15:54 )

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha deciso di intervenire per contenere lo sciopero del 13 dicembre, riducendolo da 24 a 4 ore tramite l'ordinanza ministeriale 202. La volontà di Salvini richiama quanto già accaduto il 29 novembre, quando il ministro aveva già precettato uno sciopero analogo.

I possibili disagi 

Con una nota diffusa nella stessa giornata del 10 dicembre, l’Unione Sindacale di Base ha ribadito la durata di 24 ore dello sciopero. “La mobilitazione del 13 dicembre è parte dello sciopero generale proclamato dalla confederazione USB”, si legge nel comunicato.

Il sindacato afferma di aver agito nel pieno rispetto delle normative vigenti, includendo tutti gli adeguamenti richiesti dalla commissione di garanzia, come l’esclusione del settore del trasporto aereo. 

Le ripercussioni dello sciopero si faranno sentire su tutto il sistema dei trasporti. L'intera rete Atac, incluse le linee periferiche, e Cotral saranno coinvolte.
Saranno garantite le corse solo nelle fasce di tutela: dall'inizio del servizio fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

Anche i treni subiranno disagi: già dalle 21:00 di giovedì 12 dicembre sono previsti stop su alta velocità, intercity e regionali.

Anche i tassisti parteciperanno alla protesta.

Esame della patente: come potrebbe cambiare nel 2025

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento