Ducati fra le protagoniste della mostra del MIMIT: in alto l'eccellenza

Ducati fra le protagoniste della mostra del MIMIT: in alto l'eccellenza

Aprirà al pubblico da domani 23 novembre 2024 e potrà essere visitabile fino al 2 marzo 2025 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Redazione - @InMoto_it

22.11.2024 ( Aggiornata il 22.11.2024 17:21 )

“L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo” è una mostra messa a punto dal MIMIT, con l'intenzione di festeggiare i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474, e fra le protagoniste ci sarà Ducati.

Scopo della mostra è valorizzare l'importanza della protezione della proprietà intellettuale e dell’inventiva italiana attraverso un progetto espositivo che mette in luce una selezione di brevetti dall’impatto significativo nel campo dell'innovazione, a dimostrazione di un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per l'Italia, fatto di storie di inventori di successo che hanno trasformato il modo di vivere.

La mostra

La mostra raccoglie oltre cento brevetti di invenzioni industriali, del passato e del presente, e la selezione è articolata in sette distinti ambiti tematici e suddivisa per utilizzo e scopo. Ducati è presente in quanto riesce a racchiudere in sé bellezza e tecnologia. In questo equilibrio, l’elettronica gioca un ruolo fondamentale, spingendo l’azienda ad investire ogni giorno nella ricerca e nello sviluppo. Basti pensare poi che è la prima Casa motociclistica a dotare una moto di sistema radar (a beneficiarne per prima è stata la Multistrada V4), rendendo così possibile l’implementazione dei sistemi di Adaptive Cruise Control (ACC) e Blind Spot Detection (BSD), quest’ultimo detentore del brevetto esposto in mostra.

La tecnologia radar

I radar aiutano o a prevenire eventuali collisioni con ostacoli. In particolare, il radar posteriore rileva i veicoli posizionati nel cosiddetto angolo cieco di visuale (blind spot), ossia l'area non visibile né dallo specchietto retrovisore né direttamente dal pilota, e segnala il sopraggiungere da dietro di veicoli a velocità elevata (così detto BSD, Blind Spot Detection). Il progresso tecnologico dei radar è il risultato del lavoro sinergico tra un gruppo di ingegneri Ducati e di ricercatori del Politecnico di Milano, in collaborazione con un partner tecnologico di primo livello come Bosch. Nel maggio 2017 è stata depositata la domanda di brevetto relativa agli algoritmi di controllo di questo sistema.

MIMIT: le date di apertura e chiusura

La mostra aprirà al pubblico questo weekend, precisamente da domani 23 novembre 2024 e potrà essere visitabile fino al 2 marzo 2025 presso il MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy - all'interno di Palazzo Piacentini, Via Veneto 33, a Roma. Per visitare l'esposizione è necessario prenotarsi compilando il modulo on line. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento