La nuova tecnologia prometterebbe una durata di 20 anni e un'autonomia di circa 965 chilometri "con un pieno"
L'innovazione tecnologica nel campo delle batterie è diventata un argomento sempre più rilevante per il settore dei veicoli elettrici. La riduzione dei tempi di ricarica e l'aumento dell'autonomia sono le priprità per i produttori e per i consumatori, ma con l'introduzione delle batterie allo stato solido, il futuro della mobilità sembra più possibilità di riuscita.
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Durante l'ultima edizione del SNE Battery Day 2024 Expo a Seul, Corea del Sud, Samsung ha svelato la sua tecnologia di batterie allo stato solido. La nuova soluzione, progettata per i veicoli elettrici, promette una durata di vita fino a 20 anni e un tempo di ricarica di appena 9 minuti.
Questa nuova batteria SS offre vantaggi massicci rispetto alle attuali tecnologie, inclusa una maggiore sicurezza grazie a una stabilità termica superiore e una densità energetica di circa 500 wattora per chilogrammo. Questo si traduce in un'autonomia stimata di circa 965 chilometri con una singola carica, quasi il doppio rispetto alle batterie agli ioni di litio più diffuse oggi.
Colossi dell'industria automobilistica come Toyota hanno già stretto alleanze per integrare queste batterie nei veicoli. Le prime vetture a beneficiare di questa innovazione saranno i modelli di lusso di Lexus, con la produzione di massa prevista per il 2027.
La realizzazione di stazioni di ricarica in grado di supportare queste batterie a ricarica ultrarapida richiede un'infrastruttura avanzata, simile a quella già in via di sviluppo in Cina con caricabatterie da 480kW e persino 600kW. I costi di produzione delle batterie allo stato solido sono attualmente molto elevati, almeno tre o quattro volte superiori rispetto alle batterie tradizionali agli ioni di litio.
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