Ducati 916, 996 e 998: al WDW il primo censimento ufficiale per una icona delle moto

Ducati 916, 996 e 998: al WDW il primo censimento ufficiale per una icona delle moto

La casa di Borgo Panigale celebrerà il trentesimo anniversario della leggendaria famiglia di sportive attraverso una serie di attività dedicate

Redazione - @InMoto_it

19.07.2024 ( Aggiornata il 19.07.2024 09:22 )

Mancano pochi giorni al World Ducati Week 2024 e arriva una notizia che farà felice tutti i possessori di 916, 996 e 998.
In occasione del grande evento di Misano (26-28 luglio) per le celebrazioni dei 30 anni della iconica famiglia di sportive biciclindriche, andranno in scena una serie di attività dedicate e l’inizio del primo censimento ufficiale.

ONORI ALLA REGINA

La Ducati 916 è un modello che è stato in grado di tracciare un prima e un dopo nel mondo del motociclismo. Una vera e propria icona del design e del mondo delle competizioni, che ancora oggi è considerata un’emblema della bellezza applicata alle due ruote e rappresenta, insieme alle sue dirette discendenti 996 e 998, la famiglia di superbike classiche più vincente di sempre con 121 vittorie, 8 Titoli Mondiali Costruttori e 6 Titoli Mondiali Piloti in WorldSBK..

Per il trentesimo anniversario della 916, durante il WDW 2024, ci sarà una mostra visitabile da tutti i partecipanti dal titolo “Ducati 916: l’essenza del DNA Ducati” dove vengono ripercorsi la storia della famiglia attraverso l’esposizione di alcuni modelli leggendari. Ci saranno le derivate di serie protagoniste dei Titoli Mondiali Superbike conquistati da Ducati tra il 1994 e il 2002, affiancate da alcuni modelli stradali particolarmente significativi, come ad esempio la prima “916 Senna” e la 916 appartenuta al designer Massimo Tamburini (messa a disposizione per quest’occasione dalla famiglia di Tamburini).

CENSIMENTO UFFICIALE

Con l’obiettivo di preservare il patrimonio storico e valorizzare l’unicità di queste superbike classiche, a Misano prenderà il via il primo censimento ufficiale della famiglia 916. I Ducatisti proprietari di modelli 916/996/998 sono invitati a certificare il possesso della propria moto. La certificazione di proprietà darà accesso a un programma dedicato per il WDW2024 con l’opportunità unica di vivere da protagonista alcune iniziative pensate per rendere omaggio a questa icona sportiva. Tra queste iniziative si distinguono l’opportunità unica di partecipare a un’attività celebrativa in pista al fianco delle leggende Troy Bayliss e Carl Fogarty, le track sessions dedicate, l’accesso esclusivo alla terrazza della mostra “Ducati 916: l’essenza del DNA Ducati” durante la Lenovo Race of Champions e la consegna di uno sticker olografico per certificare la partecipazione al censimento.

Le attività di certificazione per i proprietari di 916/996/998 proseguiranno anche nei mesi successivi al World Ducati Week, garantendo a tutti coloro che attesteranno il possesso di uno di questi modelli alcuni contenuti digitali esclusivi e alcune esperienze uniche che verranno progressivamente svelate durante l’anno. Il censimento ufficiale consente a Ducati di documentare la storia di queste moto, stabilendo un contatto diretto con i proprietari e garantendo un filo diretto in grado di favorire il riconoscimento e la celebrazione nelle generazioni future

La modalità più efficace per partecipare al censimento è attraverso la MyDucati App , aggiungendo la propria superbike classica al “Garage Digitale” e caricando la documentazione necessaria. Al WDW2024 sarà possibile svolgere questa operazione di persona in un’area dedicata del paddock, accanto alla quale sarà anche disponibile un parcheggio riservato ai modelli 916/996/998.

Rewind, Ducati 916: una superstar che fa (ancora) sognare

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento