Il riconoscimento rientra nella categoria Product Design del Red Dot Awards 2024, e la cerimonia di premiazione sarà il 24 giugno presso l’Aalto Theather di Essen
Tempo di festeggiamenti in casa Ducati. La Diavel V4 è stata, infatti, premiata “Best of the Best” nella categoria Product Design ai Red Dot Awards 2024. Un riconoscimento di valore, uno dei più importanti a livello internazionale, che ha come obiettivo dal 1955 – anno della sua fondazione - di celebrare le proposte più originali e meritevoli per stile e innovazione.
Il premio viene conferito da una giuria di esperti di product design, communication design e design concepts. Il premio va a incarnare l'ultimo di una serie di successi riconosciuti al design Ducati.
Lo stesso premio è, infatti, stato ottenuto dalla 1199 Panigale nel 2013, dall'XDiavel nel 2016 e dal Diavel 1260 nel 2019, a dimostrazione di come, una moto Ducati sia capace di unire i valori di Style, Sophistication e Performance.
Il Diavel 4 ha uno stile molto accattivante, fatto di linee muscolose ed eleganti, con masse visivamente concentrate sull’anteriore e una coda agile e snella.
Per quanto riguarda, invece, il motore e, più in particolare il "piacere di guida", l'anno scorso, durante il #sottoesame (TEST DUCATI DIAVEL V4: I VOTI DEL #SOTTOESAME) il nostro Diego D'Andrea lo descriveva così:"Afferrate le estremità del manubrio, come si farebbe con le corna di un toro, ci si ritrova ben inseriti nel corpo moto, a proprio agio, pronti a scatenare la belva...In modalità di guida Touring ce n’è già abbastanza per star dietro a mezzi di ben altra derivazione; ma è passando a Sport, che le progressioni si fanno martellanti e il 4 cilindri Granturismo rinnega il suo nome e diventa “Granteppismo”. Esplosivo ai medio/bassi, arrogante in allungo, perfettamente supportato da un cambio quick shift morbido, preciso, che non sbaglia un colpo; e da un sound coinvolgente. Gli oltre 240 chili in ordine di marcia spariscono all’istante, e lo scenografico gommone posteriore 240/45 si comporta come il 180 di una qualunque “piegatrice pura”, tanto la moto risulta facile da sbattere da una parte all’altra senza pietà. Manovre veloci e precise, che in genere ci si aspetta da tutt’altre “rosse” nei listini Ducati."
Test Ducati Diavel 1260 S - LE FOTO
La nuova Ducati Diavel 1260 tiene fede alle sue origini ma alza l'asticella delle prestazioni: il motore è ancora più potente e la ciclistica più adatta alla guida sportiva
Guarda la galleryA quasi due anni dalla sua presentazione, la Diavel V4 ha ottenuto riconoscimenti dalle più autorevoli istituzioni nel campo del design e dalla stampa internazionale. Tra i premi conferiti, spiccano il prestigioso Good Design Award, il più antico riconoscimento mondiale nel settore del design e la Special Mention ai German Design Award 2024, assegnata dal German Design Council.
Non si è fatta neanche mancare il premio di “Moto più bella del Salone” ad EICMA 2022.
La cerimonia di premiazione del Red Dot Award 2024 si terrà Il 24 giungo in Germania, presso l’Aalto Theather di Essen. I vincitori del premio saranno esposti nel museo del Red Dot a Zollverein, situato anch’esso a Essen e oggi parte del patrimonio dell'UNESCO.
Link copiato