Sicurezza stradale, due eventi che parlano ai giovani

Il Comune di Aosta dà appuntamento il 21 e 22 maggio 2024 per sensibilizzare i ragazzi riguardo questo importante tema

Sicurezza stradale, due eventi che parlano ai giovani

Pubblicato il 20 maggio 2024, 17:48

La sicurezza stradale è un tema fondamentale a cui, forse, non si presta mai abbastanza attenzione. Un argomento delicato a cui tutti gli utenti dovrebbero approcciarsi con la dovuta serietà, fin dalla giovane età. Per questo motivo, il Comune di Aosta organizza due eventi in occasione del “Mese della Legalità e della Cittadinanza Aosta e dintorni”, il 21 e 22 maggio 2024.

Gli eventi ad Aosta sulla sicurezza stradale

Il primo evento è in collaborazione con la Società autostrade valdostane - Sav, promotrice della campagna sulla sicurezza stradale “Autostradafacendo”, realizzata in collaborazione con la polizia stradale di Aosta. Un evento che vuole essere anche un momento di sensibilizzazione rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni all'interno del progetto “Andiamo sul sicuro”, in programma il 21 maggio in piazza Chanoux.
La giornata (prevista in due sessioni: mattutina e pomeridiana) vedrà la partecipazione di circa 350 alunni della scuola primaria e dei primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.
I ragazzi potranno dedicarsi ad attività laboratoriali da svolgere in gruppo, sui temi come:

  • la prevenzione,
  • la sperimentazione,
  • il contrasto dell'incidentalità stradale alcol e droga correlata utilizzando il “Pullman azzurro” (che, come riportato sul sito: questure.poliziadistato.it è "un'aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano "maestri di sicurezza" anche per i più piccoli")
  • il grande tappeto della sicurezza stradale di “Autostradafacendo”,
  • il “percorso alcolemico”.

Il 22 maggio, invece, alle 20:30 presso il teatro della Cittadella è in programma l'evento “Fermati prima: non è soltanto un drink” a cui parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti del Corpo della polizia locale di Aosta e dell'Ordine degli psicologi della Valle d'Aosta.
Ospite d'onore il comico, attore, conduttore televisivo e youtuber Tommaso Cassissa, anche noto come content creator con il personaggio Tommycassi.
La partecipazione alla serata è gratuita su prenotazione.

MOTOCICLISTI E SOCIAL, OCCHIO A CIÒ CHE SI LEGGE: TRA ERRORI E FALSI MITI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kawasaki Z650 S 2026: nuova ergonomia e prezzo che sorprende

La naked media di Akashi arriva sul mercato con dotazione evoluta e controllo di trazione KTRC. Il comfort è migliorato

Yamaha V4, cambio epocale dal 2026 in MotoGP: rivoluzione anche su una prossima R1?

La top class del mondiale influenza, non detta legge, un passaggio alla nuova configurazione anche tra le sportive rappresenterebbe per Iwata un salto di paradigma