Ducati Multistrada V4 Pikes Peak: un modello unico per Massimo Bottura

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak: un modello unico per Massimo Bottura

Continua la collaborazione tra la Casa di Borgo Panigale e lo chef, che ora accoglie nella sua collezione una moto davvero speciale

Redazione - @InMoto_it

14.05.2024 ( Aggiornata il 14.05.2024 15:22 )

Sono anni che Ducati e Massimo Bottura collaborano insieme in nome dell’eccellenza italiana. Da questa sinergia nasce ora un modello unico e speciale, che va ad arricchire la collezione (già nutrita) dello chef di Osteria Francescana di Modena, uno dei più noti ristoranti al mondo, tre stelle Michielin dal 2011 e per due volte al primo posto della classifica The World’s 50 Best Restaurants.
La moto in questione si chiama Multistrada V4 Pikes Peak Desert e appartiene al programma di personalizzazione Ducati Unica, lanciato dalla Casa di Borgo Panigale a gennaio 2022. L’iniziativa permette ai Ducatisti di realizzare la moto dei propri sogni, parlando direttamente con i designer del Centro Stile Ducati.

La Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Desert di Massimo Bottura

La Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Desert di Massimo Bottura

Lo chef di Osteria Francescana, grazie al programma Ducati Unica, accoglie nella sua collezione una moto speciale, realizzata per lui con un particolare tipo di vernice effetto sabbia.

Guarda la gallery

Multistrada V4: le caratteristiche della Pikes Peak Desert di Bottura

Partiamo dal design, e soprattutto dalla verniciatura, per cui è stato fatto un lavoro specifico utilizzando un particolare tipo di vernice “effetto sabbia” applicato a diverse parti della moto, tra cui le ali, i paramani, il parafango e i cerchi. Tra le modifiche ci sono poi quelle fatte alla sella, in Alcanatara, che richiama le tonalità principali di questa speciale Ducati, e continuano su pinze freno, carter motore, molla ammortizzatore e anche sullo scarico, dotato di un silenziatore Akrapovic realizzato ad hoc per questo modello. 
La Multistrada V4 Pikes Peak Desert di Bottura è poi dotata dei paramani e del maniglione della Multistrada V4 RS.

Non mancano dettagli che richiamano lo chef, come la sua firma sulla sella e le tre stelle Michelin, più la stella Verde (che da qualche anno la celebre guida assegna ai ristoranti che si distinguono per la sostenibilità).

Lo chef Bottura e le moto

Ci sono le moto, e poi ci sono le Ducati”, dichiara Bottura all’interno del suo ultimo libro, Slow Food, Fast Cars, scritto a quattro mani con la moglie Lara Gilmore. Una frase che racchiude l’essenza di un rapporto che ha reso negli anni Bottura un vero e proprio ambassador del brand Ducati.

DUCATI SCRAMBLER: ARRIVA UN KIT DI PERSONALIZZAZIONE IN EDIZIONE LIMITATA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento