Ducati 750 Imola Desmo all’asta, la cifra richiesta è esorbitante

Ducati 750 Imola Desmo all’asta, la cifra richiesta è esorbitante

Si tratta di uno degli otto esemplari costruiti per vincere la 200 Miglia di Imola del 1972, forse quello guidato da Paul Smart

Redazione - @InMoto_it

05.05.2024 ( Aggiornata il 05.05.2024 10:01 )

Le aste riservano sempre belle sorprese, in particolare quella che organizzata da Gooding&Company, online, e che andrà in scena alla fine di maggio ha un esemplare davvero speciale, in grado di far battere il cuore di tanti appassionati. Si tratta di una Ducati 750 Imola Desmo.
 Ma se non avete un discreto conto in banca, quest’asta non fa per voi: come si legge sul sito di Gooding&Company, la moto ha una stima d’asta tra i 650mila e i 750mila dollari, ovvero tra 603 mila e 696 mila euro, circa.
Ma perché un valore così alto?

Ducati 750 Imola Desmo: una moto nata per vincere

Si tratta di uno degli otto esemplari costruiti per vincere la 200 Miglia di Imola del 1972, ma c’è di più. Sembrerebbe addirittura essere quella con cui Paul Smart vinse. La moto, infatti, ha lo stesso numero 16 con cui Smart la portò in gara.

C’è però un ma. Una moto identica è esposta al Museo Ducati a Borgo Panigale. L’ipotesi più accreditata, dunque, è che degli otto esemplari prodotti, più di uno venne affidato a Smart. Ma non c’è la certezza matematica su quale effettivamente gareggiò nel ’72. Di dubbi sul fatto che sia un originale, invece, ce ne sono davvero pochi: vista la base d’asta, i controlli sono stati super approfonditi. C’è da capire piuttosto se qualcuno sarà disposto a spendere una cifra così esorbitante, che potrebbe essere tra le più alte di sempre. A spingerla c’è il bicilindrico a V 4T da 748 cc e 85 CV, con alcune modifiche rispetto al modello di serie dell’epoca (la 750 GT).

LA TRIBUNA DUCATI SI PREPARA PER IL TIFO AL GRAN PREMIO D'ITALIA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento