Moto: le notizie dal mondo del mese di aprile

Moto: le notizie dal mondo del mese di aprile

Dalla segnaletica della Scozia, alla docu-serie Harley Davidson negli Stati Uniti: ecco le principali notizie dal mondo delle due ruote

Redazione - @InMoto_it

29.04.2024 ( Aggiornata il 29.04.2024 17:29 )

Siamo abituati a ricevere notizie riguardanti il mondo dei motori che riguardano l'Italia, ma cosa succede in questo settore oltre i confini del Belpaese? Da nuovi modelli sul mercato asiatico, alle infrastrutture stradali in via di sviluppo nei paesi meno avanzati. Qualche news interessante in arrivo dal mondo:

Scozia - Segnaletica dedicata

In alcune strade scozzesi è stato introdotto un nuovo sistema di segnaletica stradale chiamato "PRIME". Si tratta di cartelli posizionati prima delle curve pericolose al fine di aiutare i motociclisti a seguire la traiettoria ottimale e non rischiare di occupare l'altracorsia. I primi risultati mostrano una significativa riduzione della velocità e un miglioramento della percorrenza della curva.
Ma soprattutto, non sono stati segnalati incidenti nei siti in cui sono stati installati i segnali PRIME.

Cina - Una elettrica sportiva

La cinese Yadea aveva portato all’EICMA 2023 la Kemper, una naked elettrica di cui è stata da poco presentata la versione sportiva: la Kemper RC. Anch’essa mossa da un propulsore elettrico, ha uno stile futuristico e linee spigolose. È dotata di un impianto frenante Brembo a doppio disco, controllo di trazione di serie, un display TFT a colori con connettività per smartphone e, ciliegina sulla torta, una dashcam integrata montata sulla parte anteriore.
Ancora sconosciuto il prezzo.

Stati Uniti - Limiti superati… abbondantemente!

Harley-Davidson ha lanciato "Push the Limit: Harley-Davidson Racing Season", una docu-serie che racconta il campionato King of the Baggers del 2023, e tutti i suoi protagonisti.
Il prodotto sarà rilasciato a episodi, con un nuovo capitolo ogni settimana in anteprima sull'app Harley-Davidson, seguito da YouTube il martedì successivo.
Se volete seguire le vicende, in pista e fuori, dei piloti e delle moto più “pazze” del mondo, cercate Push the Limit su YouTube.

Mongolia - Siamo pochi ma cresceremo!

In Mongolia vivono 4 milioni di persone con un reddito annuale medio di 4.947 dollari (la metà della media mondiale), e le infrastrutture stradali devono ancora essere sviluppate, mentre i principali trasporti privati nell'unica area metropolitana esistente, la capitale Ulan Bator, dove vivono 1,25 milioni di persone, si basa sulle 2 ruote. Nel 2023 il mercato delle moto in Mongolia ha raggiunto nuovi record, con 21.494 vendite (+8,5% sul 2022) trainate da veicoli importati dalla Cina.
Per il prossimo decennio si prevede che il mercato cresca di oltre 5 volte rispetto al livello attuale.

Gran Bretagna - Non salite su quella collina!

Più di 4.000 spettatori hanno assistito alla gara in salita Red Marley Hill Climb, nel Worcestershire. I 150 piloti partecipanti dovevano superare la collina sfidandosi in batterie di quattro alla volta, con i due più veloci che passavano alla batteria successiva. Il tracciato era lungo un quarto di miglio, e le moto in gara erano un mix piuttosto vario: dalle classiche cross alle stradali vintage equipaggiate con pneumatici tassellati. Grande agonismo e altrettanto cameratismo hanno caratterizzato la giornata, per una manifestazione che risale agli anni ’20 del secolo scorso.

Sudafrica - Gioielli vintage moderni

La Söeköe Moto-Bicycle è un’azienda situata sulla collina di Primrose, nella provincia del Gauteng, ad est di Johannesburg. Ha l'aspetto di un museo, e costruisce moto custom old school. Telai, manubri e selle sono progettati e realizzati su misura, costruiti a mano, e i pneumatici sono disponibili in color crema, bianco, nero e con bordo bianco. I motori sono a due tempi raffreddati ad aria, da 50, 65 o 85 cc.
Altri dettagli vintage: l’avviamento è a pedale, il freno è solo posteriore e si aziona pedalando all’indietro!

EUROPA OSTILE AL FUORISTRADA?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento