Autovelox, migliaia di multe potrebbero essere annullate. Ecco il motivo

Autovelox, migliaia di multe potrebbero essere annullate. Ecco il motivo

Una sentenza della Corte di Cassazione potrebbe portare a centinaia di ricorsi dei cittadini sanzionati

Redazione - @InMoto_it

22.04.2024 ( Aggiornata il 22.04.2024 12:01 )

Multe e autovelox (che in Italia abbondano) continuano a fare notizia. Questa volta al centro della scena c’è una sentenza della Corte di Cassazione che ha accolto l'impugnazione di un avvocato di Treviso che, da automobilista, aveva ricevuto una sanzione per aver viaggiato a 97 chilometri orari dove il limite è di 90. Il nodo della questione è se l’autovelox fosse “approvato” o “omologato”, due cose nient’affatto equivalenti. Una sentenza che potrebbe portare a centinaia di ricorsi dei cittadini sanzionati

Autovelox approvato Vs Autovelox omologato: la differenza

La rilevazione fatta alla vettura dell’avvocato era stata effettuata da un apparecchio approvato ma non omologato, stato condiviso con altre migliaia di autovelox sulle strade italiane.
Ma qual è la differenza? Per omologazione, si legge sul Codice della Strada, si intende un apparecchio le cui caratteristiche obbligatorie imposte siano rispettate e verificate.
L’approvazione, invece, riguarda caratteristiche non specificate nel Codice, su cui il ministero esprime il proprio giudizio.

Le multe che potrebbero essere annullate

L'iniziativa del ricorrente era stata assunta anche alla luce di un contenzioso nato due anni fa tra il giudice di pace, al quale si era rivolto un precedente guidatore multato, e la magistratura ordinaria, nel corso del cui svolgimento si erano ottenuti pronunciamenti contrapposti. Le motivazioni della Suprema Corte risiedono nel fatto che le apparecchiature sarebbero state autorizzate dal ministero delle Infrastrutture ma non sottoposte dallo stesso Governo ad una verifica tecnica più puntuale necessaria alla loro omologazione.
Ci sarebbe, quindi, un vuoto normativo che, in assenza di correzioni, metterebbe al riparo d'ora in poi da conseguenze pecuniarie gli automobilisti colti dagli autovelox per ora giudicati non regolamentari.

Sul caso dell’avvocato però si è espressa adesso la Corte di Cassazione e le multe per eccesso di velocità rilevate sulle strade italiane attraverso apparecchiature uguali a quelle adottate dal Comune di Treviso sulla strada regionale n.53, meglio nota come "Tangenziale", potrebbero essere annullate.

NUOVO CODICE DELLA STRADA: TUTTE LE NOVITÀ TRA VIOLAZIONI E AUTOVELOX

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento