Protesta dei motociclisti a Milano: arriva l'appoggio di un politico

Protesta dei motociclisti a Milano: arriva l'appoggio di un politico

Il capogruppo di Forza Italia ha criticato le scelte del sindaco Beppe Sala che intanto incontra associazioni dei familiari delle vittime della strada

Redazione - @InMoto_it

18.03.2024 ( Aggiornata il 18.03.2024 17:45 )

A Milano le strade sono affollate di motociclisti arrabbiati. Il motivo? Le nuove restrizioni imposte dal Comune, il quale ha deciso di limitare la circolazione ad alcune categorie di moto, oltre che il divieto di attraversare l'Area B. Questi sono solo alcuni dei provvedimenti presi dal sindaco Beppe Sala per affrontare il problema dell'inquinamento atmosferico, scelte che hanno scatenato la protesta dei piloti, ai quali si è unito anche Lorenzo La Russa, capogruppo di Fratelli D'Italia.

Si può andare in moto quando nevica? Cosa dice la legge

Critiche e soluzioni

Il politico si sarebbe unito personalmente alla protesta se non fosse stato colpito da un contrattempo con il suo motorino, ma non si è risparmiato dando il suo giudizio sulla questione. La Russa ha affermato che, a suo parere, le misure adottate sono controproducenti e poco efficaci. Il leader di Forza Italia avverte una mancanza di concretezza nell'approccio del sindaco, suggerendo che Sala debba concentrarsi su questioni più pressanti anziché perseguire una "crociata" contro automobili e moto.

Per quanto riguarda le alternative, La Russa ha chiarito che Sala deve affrontare i problemi reali dei cittadini anziché ostinarsi in questa guerra nei confronti dell'automotive. Ha indicato che la sicurezza, ad esempio, rappresenta una priorità trascurata, menzionando di aver assistito personalmente all'ampio fenomeno dei borseggi nelle strade di Milano il sabato stesso. 

Intanto Sala pensa al Codice della Strada

In effetti, il Sindaco di Milano, Beppe Sala è attualmente impegnato in questioni diverse ma, comunque, importanti riguardanti il nuovo codice della strada. Il primo cittadino del capoluogo lombardo ha infatti intenzione di scrivere una lettera alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, entro le prossime ore, dopo un incontro con le associazioni dei familiari delle vittime della strada.

Sala chiede di rivedere la riforma del testo, che sarà discusso domani alla Camera per l'approvazione, prima di passare al vaglio del Senato. "Dobbiamo sostenere la loro battaglia e, pertanto, chiederò che il Prefetto di Milano e tutti i prefetti prestino attenzione alle richieste delle associazioni", ha dichiarato Sala. 
Inoltre, il Sindaco ha annunciato di voler sollecitare personalmente la Presidente del Consiglio affinché accolga le richieste delle associazioni, sia in qualità di primo cittadino di Milano che attraverso l'Anci, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. "Le loro proposte possono fornire contributi preziosi", ha concluso Sala, sottolineando l'importanza di un dialogo costruttivo e inclusivo per affrontare questa delicata questione.

La Francia vieta le moto endotermiche la notte? Cosa sta succedendo

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento