Zero Motorcycles, depositato il brevetto per una finta frizione

Zero Motorcycles, depositato il brevetto per una finta frizione

L'idea prevede l'utilizzo delle dita della mano sinistra come costante controllo della coppia e della frenata rigenerativa dei motori elettrici

Redazione - @InMoto_it

14.03.2024 ( Aggiornata il 14.03.2024 11:48 )

Zero Motorcycles ha recentemente depositato una domanda di brevetto per progettare una finta leva della frizione, che modula la coppia e la frenata rigenerativa per offrire ai motociclisti una sensazione e un controllo simili a quelli delle moto tradizionali a motore a combustione interna.

PASCHEL, ZERO MOTORCYCLES: CHE FANTASTICA AVVENTURA!

Come funziona la finta frizione

Il brevetto di Zero Motorcycles prevede l'utilizzo delle dita della mano sinistra come costante controllo della coppia e della frenata rigenerativa dei motori elettrici.
La leva della frizione sarà integrata nell'elettronica di controllo del motore, offrendo un feedback rassicurante a coloro abituati alle moto tradizionali.
Attraverso una configurazione della cinematica della leva di comando sinistra, i motociclisti sentiranno una resistenza graduale mentre muovono la leva, simile all'azione di una frizione tradizionale. ù

La frizione virtuale, però, non si limita a emulare solo la sensazione di una moto a combustione interna, Zero Motorcycles ha previsto di programmare la leva della frizione in modo che risponda alle diverse esigenze dei motociclisti. Dal simulare lo slittamento di una frizione tradizionale a fornire una breve coppia extra durante le accelerazioni, questa innovazione promette di migliorare notevolmente l'esperienza di guida delle moto elettriche.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento