L'idea prevede l'utilizzo delle dita della mano sinistra come costante controllo della coppia e della frenata rigenerativa dei motori elettrici
Zero Motorcycles ha recentemente depositato una domanda di brevetto per progettare una finta leva della frizione, che modula la coppia e la frenata rigenerativa per offrire ai motociclisti una sensazione e un controllo simili a quelli delle moto tradizionali a motore a combustione interna.
PASCHEL, ZERO MOTORCYCLES: CHE FANTASTICA AVVENTURA!
Il brevetto di Zero Motorcycles prevede l'utilizzo delle dita della mano sinistra come costante controllo della coppia e della frenata rigenerativa dei motori elettrici.
La leva della frizione sarà integrata nell'elettronica di controllo del motore, offrendo un feedback rassicurante a coloro abituati alle moto tradizionali.
Attraverso una configurazione della cinematica della leva di comando sinistra, i motociclisti sentiranno una resistenza graduale mentre muovono la leva, simile all'azione di una frizione tradizionale. ù
La frizione virtuale, però, non si limita a emulare solo la sensazione di una moto a combustione interna, Zero Motorcycles ha previsto di programmare la leva della frizione in modo che risponda alle diverse esigenze dei motociclisti. Dal simulare lo slittamento di una frizione tradizionale a fornire una breve coppia extra durante le accelerazioni, questa innovazione promette di migliorare notevolmente l'esperienza di guida delle moto elettriche.
Link copiato