Qual è il Paese più pericoloso per chi guida?

Qual è il Paese più pericoloso per chi guida?

Tra i vari aspetti della mobilità analizzati, arriva la ricerca sulle Nazioni europee con più rischi stradali. Ecco quali sono

Redazione - @InMoto_it

11.03.2024 12:12

Dalla classifica delle strade più trafficate d’Italia a quella dei Paesi col maggior numero di autovelox, non mancano mai studi e ricerche che analizzano i vari aspetti della mobilità. Da vignetteswitzerland.com arriva, dunque, la lista delle nazioni europee più pericolose per la guida (basata sulle statistiche del 2022). Al primo posto c’è la Romania.

"La qualità delle strade e i limiti di velocità possono influenzare il rischio"

Nello studio saltano all’occhio gli 85,81 morti per milione di abitanti, il valore più alto di tutti i Paesi analizzati. Va comunque specificato che si tratta di un calo del 10,26% rispetto a dieci anni prima quando erano stati registrati 95,62 decessi per milione di abitanti.

La Serbia è al secondo posto con 82,65 morti per milione di abitanti (-13,01% rispetto al 2012 quando c'erano stati 95,01), al terzo posto c'è la Bulgaria con 77,64 morti per milione di abitanti.
Considerando quanto l'Europa sia connessa e quanto sia facile viaggiare da un Paese all'altro - ha detto M. E. Wijnmalen, Ceo di vignetteswitzerland.com - è importante conoscere le condizioni di guida di ogni Paese in cui si viaggia. Molti fattori possono influire su queste condizioni, come la qualità delle strade, le norme della circolazione e persino le modifiche ai limiti di velocità possono influenzare il rischio che si corre muovendosi su strada”.

I Paesi più sicuri

Ribaltando la classifica, dunque analizzando i Paesi meno pericolosi, al primo posto per sicurezza sulle strade c’è la Norvegia con 21,38 decessi per milione di abitanti, al secondo posto la Svezia con 21,72 morti per milione di abitanti, terzo posto per il Regno Unito, con 25,89 morti per milione di abitanti.

GUARDRAIL "A TRIPLA FASCIA": ARRIVA LA BANDA GIALLA CHE SALVA I PILOTI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento