Autostrade 2024: tutti gli aumenti sulle tratte italiane

Autostrade 2024: tutti gli aumenti sulle tratte italiane

Ben 19 le tratte autostradali italiane che costano fino al 2,3% in più, un incremento adeguato all’inflazione prevista dalla Nadef

Redazione - @InMoto_it

08.01.2024 ( Aggiornata il 08.01.2024 11:45 )

Il 2024 inizia all’insegna dei rincari in autostrada. Sono ben 19 le tratte autostradali italiane che costano fino al 2,3% in più. L’aumento, secondo quanto deciso dal Consiglio dei ministri, è adeguato all'aumento dell'inflazione prevista dalla Nadef per il 2024 (appunto il 2,3%). L’aumento è una misura di “salvaguardia” dei concessionari e avrà efficacia fino al 30 marzo 2024: questo per dare più tempo alle società autostradali di presentare le proposte di aggiornamento dei piani economico-finanziari.

Ma quali sono le tratte dove si pagherà di più?

Le tratte con aumento

Aumentano la Milano Serravalle, l’Asti-Cuneo, la Brescia-Padova, l’Autovia Padana. Ad Autostrade per l’Italia è stato riconosciuto un aumento dell’1,51%, Tangenziale di Napoli (0,76%), Salerno-Napoli (1,86%). Secondo un monitoraggio di Altroconsumo tra le tratte analizzate, quella dove si registra l’aumento maggiore (+5,3%) è la Cavenago-Milano Est, una delle strade più battute dell'hinterland milanese percorse dai pendolari, come la tratta Bergamo-Milano. Solo sei le tratte non hanno rincari. Sempre secondo il monitoraggio di Altroconsumo su 38 tratte autostradali nazionali ci sono aumenti medi del 2,2% dallo scorso luglio.

La risposta delle organizzazione dei consumatori

Non è mancata la risposta di Assoutenti, secondo cui i rincari “sono ingiustificati e favoriscono solo gli utili dei gestori privati autostradali”. E poi anche il Codacons: “Invece di aumentarli i pedaggi dovrebbero essere diminuiti come forma di indennizzo a fronte dei gravi disservizi registrati sulle autostrade nel 2023”.

REVISIONE MOTO 2024: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento