Autostrade 2024: tutti gli aumenti sulle tratte italiane

Ben 19 le tratte autostradali italiane che costano fino al 2,3% in più, un incremento adeguato all’inflazione prevista dalla Nadef

Autostrade 2024: tutti gli aumenti sulle tratte italiane

Pubblicato il 8 gennaio 2024, 11:45

Il 2024 inizia all’insegna dei rincari in autostrada. Sono ben 19 le tratte autostradali italiane che costano fino al 2,3% in più. L’aumento, secondo quanto deciso dal Consiglio dei ministri, è adeguato all'aumento dell'inflazione prevista dalla Nadef per il 2024 (appunto il 2,3%). L’aumento è una misura di “salvaguardia” dei concessionari e avrà efficacia fino al 30 marzo 2024: questo per dare più tempo alle società autostradali di presentare le proposte di aggiornamento dei piani economico-finanziari.

Ma quali sono le tratte dove si pagherà di più?

Le tratte con aumento

Aumentano la Milano Serravalle, l’Asti-Cuneo, la Brescia-Padova, l’Autovia Padana. Ad Autostrade per l’Italia è stato riconosciuto un aumento dell’1,51%, Tangenziale di Napoli (0,76%), Salerno-Napoli (1,86%). Secondo un monitoraggio di Altroconsumo tra le tratte analizzate, quella dove si registra l’aumento maggiore (+5,3%) è la Cavenago-Milano Est, una delle strade più battute dell'hinterland milanese percorse dai pendolari, come la tratta Bergamo-Milano. Solo sei le tratte non hanno rincari. Sempre secondo il monitoraggio di Altroconsumo su 38 tratte autostradali nazionali ci sono aumenti medi del 2,2% dallo scorso luglio.

La risposta delle organizzazione dei consumatori

Non è mancata la risposta di Assoutenti, secondo cui i rincari “sono ingiustificati e favoriscono solo gli utili dei gestori privati autostradali”. E poi anche il Codacons: “Invece di aumentarli i pedaggi dovrebbero essere diminuiti come forma di indennizzo a fronte dei gravi disservizi registrati sulle autostrade nel 2023”.

REVISIONE MOTO 2024: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Husqvarna richiama i modelli Vitpilen e Svartpilen 125 e 401 del 2024

Difformità nella qualità della guarnizione tappo del serbatoio potrebbe causare perdite di carburante

KTM, richiamo per i modelli DUKE 125, 390 e 990 del 2024

Avviata una campagna per la sostituzione della guarnizione del tappo del serbatoio carburante, per possibili difformità del materiale che potrebbero causare leggere perdite di benzina