EICMA: con ELF l'atmosfera da paddock

EICMA: con ELF l'atmosfera da paddock

Il marchio torna al Salone con uno stand che vi farà assaporare la sensazione di essere nel paddock del Mondiale Superbike. Ma il gigante francese dei lubrificanti ha il cuore anche sulla mobilità sostenibile

Redazione - @InMoto_it

08.11.2023 14:05

Incontriamo un marchio che ha fatto la storia del motorismo mondiale! Ad Eicma 2023 ci sarà lo stand ELF, che per ribadire la sua immagine sportiva accoglierà i visitatori all’interno di una vera hospitality del Campionato Mondiale Superbike (WSBK), quella del Kawasaki Puccetti Racing Team.

ELF ha partecipato anche nel 2023 al torneo iridato della Superbike proprio con il Team italiano, e insieme hanno scelto di accogliere gli appassionati visitatori di Eicma all’interno della struttura ricettiva delle gare di 400 mq su due piani, all’interno della quale sono state create tre aree distinte: innovazione, life style e passione per la velocità. A differenza delle gare, questa volta l’arredamento sarà curato da Vibrazioni Art Design, che si rifà all’heritage ELF, utilizzando i vecchi fusti in acciaio con le grafiche originali, e parti di carrozzeria di vetture e moto da competizione. A creare atmosfera non potranno mancare dei DJ Set. E venerdì 10 novembre sarà possibile incontrare Andrea Dovizioso, brand ambassador di ELF.

Sin qui il forte richiamo alla tradizione sportiva del marchio, che però è da sempre molto aperto all’utenza stradale. E negli ultimi anni ELF si è ulteriormente avvicinata a chi usa la moto su strada, parte del pubblico al quale lo stand ELF si rivolge, abbracciando i valori di sostenibilità del turismo e dell’uso della moto. La Compagnia TotalEnergies, di cui fa parte il marchio ELF, è una compagnia multienergetica, che produce e commercializza energie su scala globale: petrolio e biocarburanti, gas naturale e gas green, energie rinnovabili ed energia elettrica. La sostenibilità dello sviluppo come fulcro di tutta l’attività.

Quasi un tema sociale, e in questo senso va segnalato l’impegno del marchio ELF al fianco del progetto Distinguished Gentleman’s Ride (DGR). Un evento annuale che coinvolge motociclisti di tutto il mondo, mirando a raccogliere fondi e promuovere la consapevolezza sulla salute mentale maschile e sulla ricerca sul cancro alla prostata. Fra le persone che si potranno incontrare allo stand ci sarà dunque anche Matteo Andreani, host italiano del DGR.

Parliamo di ricerca tecnologica ed innovazione: la visita all’hospitality sarà l’occasione per vedere anche alcune creazioni di Ludovic Lazareth: inventore, designer e artigiano, che progetta prototipi motociclistici di alta ingegneria. Sarà dunque lui stesso a mostrare i suoi prototipi con motori Ferrari e Maserati. Ma noi vi segnaliamo la sua “moto volante”, chiamata LM 496. Infine - perché no? - occhio ai momenti dedicati alla “photo opportunity”, la possibilità di fare una foto con le ragazze partecipanti al concorso Miss Motosprint

 

Un marchio che ha fatto la storia del motorismo mondiale, scrivevamo in apertura. ELF è nata nel 1968 come azienda petrolifera dello stato francese. Nel ‘94 è stata privatizzata, e dal 2000 è fusa con Total, altro gigante francese del settore carburanti e lubrificanti, all’epoca la 4a compagna mondiale per dimensioni.

EICMA 2023: intervista a Mauro Mosca, direttore Marketing di Total Energies

EICMA 2023: intervista a Mauro Mosca, direttore Marketing di Total Energies

Presso il nostro angolo Proraso, abbiamo fatto Pelo e Contropelo al Direttore Marketing di Total Energies, presente ad EICMA con il marchio ELF

Guarda il video

Dal punto di vista sportivo, ELF ha legato il suo nome a molti team in vari campionati auto e motociclistici. In Formula Uno ha un record di 156 GP vinti, 9 titoli costruttori e 10 titoli piloti. Nelle moto va invece ricordato l’ambizioso e rivoluzionario progetto Elf X, prima moto ad avere un monobraccio orizzontale sia al posto del forcellone posteriore che della forcella anteriore. Era il 1977, e il progetto andò avanti per undici anni, in collaborazione con la Honda, che forniva i motori e che ereditò diversi brevetti, a cominciare da quello sul monobraccio posteriore.

Il marchio ELF è stato anche protagonista di molti Campionati Mondiali Endurance con Kawasaki. Un impegno particolarmente difficile per chi fa lubrificanti, perché i motori sono messi a dura prova, e gli oli debbono garantire prestazioni costanti e affidabilità. Un banco di prova per i prodotti commerciali ELF, che da sempre propone ai motociclisti linee di prodotti con caratterizzazioni differenti, dai più classici ai racing più raffinati.

Marco Pannunzio, CEO di TotalEnergies Marketing Italia, ha dichiarato: “Siamo fieri di essere a EICMA 2023 con un Hospitality così imponente ed evocativa del mondo delle competizioni motociclistiche. Ritornare ad essere protagonisti della più importante esposizione mondiale dedicata alle due ruote assume per noi tanti significati: il coronamento del progetto di rilancio del marchio ELF in Italia, la celebrazione del lavoro dei nostri distributori sul territorio, l’orgoglio di raccontare i nostri valori. Qualità, performance e innovazione racchiusi in un’immagine accattivante: questo è il marchio ELF che raccontiamo nel nostro stand”.


Pronti a vivere questi giorni di passione in Fiera Milano?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento