Morto Roberto Colaninno: Presidente del Gruppo Piaggio, aveva 80 anni

Morto Roberto Colaninno: Presidente del Gruppo Piaggio, aveva 80 anni

Protagonista della finanza italiana, dal 2003 era Presidente del Gruppo di cui fanno parte anche Aprilia e Moto Guzzi

Redazione - @InMoto_it

19.08.2023 10:49

Morto l'imprenditore mantovano Roberto Colaninno che da poco aveva compiuto 80 anni. Lo rannuncia l'Ansa che riporta fonti finanziarie vicine alla famiglia.

Il suo nome è legato alla Piaggio, società che controllava dal 2004 attraverso la Immsi e di cui era Presidente e Amministratore delegato.
Dopo gli esordi nel 1969 e la carriera all'Olivetti, il nome dell'imprenditore viene ricordato soprattutto per la scalata a Telecom nel 1999 e al rilancio del Gruppo di Pontedera. A lui si deve anche il rilancio di Moto Guzzi e di Aprilia, rilevate ad inizio degli anni 2000 dal Gruppo di Ivano Beggio.

La carriera di Colaninno

Dopo le iniziali esperienze in Fiaam, azienda italiana di componentistica auto, di cui diviene Amministratore Delegato, Roberto Colaninno nel 1981 fonda a Mantova la Sogefi che, sotto la sua guida, diventa uno dei principali gruppi italiani nel settore della componentistica auto, quotato in Borsa. Nello stesso periodo ricopre incarichi di primo livello in importanti multinazionali americane e inglesi del settore automotive.

Nel settembre 1996 assume l'incarico di Amministratore Delegato di Olivetti, azienda che all’epoca versava in una grave crisi. In breve tempo, anche grazie ad accordi internazionali, risana l'azienda di Ivrea e la trasforma in una holding di telecomunicazioni.

Nel febbraio 1999, alla guida di Olivetti, Roberto Colaninno lancia sul mercato la più grande Offerta Pubblica di Acquisto mai tentata sino ad allora in Italia, per un valore complessivo di oltre 60 miliardi di euro, conclusa con l'acquisizione del 51% circa di Telecom Italia. Ne diviene Presidente e Amministratore Delegato, oltre che Presidente di TIM, cariche che mantiene fino al 31 luglio 2001.

Nel settembre 1998 fonda Omniaholding S.p.A., società finanziaria di famiglia di cui è Presidente. Nel settembre 2002 costituisce, con altri soci, Omniainvest S.p.A., società di partecipazioni oggi controllata da Omniaholding. Nel novembre 2002, attraverso Omniaholding e Omniainvest rileva IMMSI S.p.A. (IMS.MI), società di gestione di attività immobiliari quotata in Borsa. Alle attività immobiliari, IMMSI affianca dal febbraio 2003 anche quelle di partecipazioni in aziende industriali e di servizi, tra cui quelle di controllo del Gruppo Piaggio (PIA.MI) e del Gruppo Intermarine. Nel 2008 il Gruppo IMMSI è tra i soci fondatori di CAI (Compagnia Aerea Italiana), società che acquisisce le compagnie aeree Alitalia e Airone.

Roberto Colaninno è stato Presidente e Consigliere di Amministrazione di Alitalia e membro del Consiglio di Mediobanca, Capitalia e altre istituzioni finanziarie, nonché del Consiglio direttivo e della Giunta di Confindustria.

Nel 2001 ha ricevuto la laurea honoris causa in economia e commercio dall’Università di Lecce. Nel 2013 ha ricevuto il diploma di master h.c. in management, innovazione e ingegneria dei servizi dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nel 2000 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2014 è stato insignito dell'onorificenza di Ufficiale della Legion d'Honneur.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento