Moto Guzzi, troppe moto a Mandello del Lario: la V85TT si sposta in Veneto

Moto Guzzi, troppe moto a Mandello del Lario: la V85TT si sposta in Veneto

La fabbirica di Mandello del Lario chiuderebbe temporaneamente le sue porte per la nuova maxi enduro: risposta negativa da parte degli operai

Redazione - @InMoto_it

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 12:56 )

La sede principale di Moto Guzzi è come noto a Mandello del Lario. Lo scorso 14 luglio però, i circa cento operai hanno deciso di incrociare le braccia per quattro ore (a cui si aggiungono le quattro ore di sciopero nazionale del settore metalmeccanico). Secondo quanto trapelato, il gruppo Piaggio potrebbe trasferire la produzione della V85TT, una motocicletta da viaggio enduro, a Scorzé, nel Veneto, dove si trova il quartier generale di Aprilia.

Moto Guzzi V85 TT 2021 - FOTO

Moto Guzzi V85 TT 2021 - FOTO

Una delle crossover più apprezzate, la Moto Guzzi V85 TT, si presenta per il 2021 aggiornata un po’ ovunque. Con il risultato che, adesso, è ancora più desiderabile. Ecco le foto. Leggi tutto sulla nuova V85TT su InMoto.it

Guarda la gallery

Notizia improvvisa

Ma quale potrebbe essere la motivazione dietro questo spostamento? La risposta risiede nel crescente numero di moto da produrre. Negli ultimi tre anni, il volume di produzione è passato da 13.000 a 18.000 unità di Moto Guzzi, e quest'anno si è gi oltre le 15.000 moto prodotte. "Colaninno ha scommesso su Moto Guzzi, e questa scommessa sembra stia pagando, a giudicare dai numeri di vendita che continuano ad andare bene. Tuttavia, dopo anni di rallentamenti, è giunto il momento dell'espansione, che sembra tuttavia dovrà avvenire altrove", afferma un dipendente.

Attualmente, presso lo stabilimento di Moto Guzzi a Mandello del Lario, esistono due linee di assemblaggio che consentono la produzione di quattro moto contemporaneamente, per un totale di 130 moto al giorno. Entro l'anno prossimo i modelli da realizzare aumenteranno a cinque. Le  V7 e V9 continueranno ad essere prodotte sulla stessa linea di montaggio, mentre la seconda linea sarà dedicata alla V100 e alla nuova V100 Stelvio, che entrerà in produzione entro la fine di quest'anno o l'inizio del 2024. In questo scenario, sembra non esserci spazio per la V85TT, e la stessa azienda ha confermato alla redazione di L'Espresso che il trasferimento avverrà, ma sarà temporaneo. I dipendenti hanno reagito con amarezza a questa notizia, poiché temono che, anziché essere premiati per l'eccellente lavoro svolto negli ultimi anni, si possa perdere quell'attaccamento a Mandello del Lario che è la vera essenza del marchio.

MOTO GUZZI 850 LE MANS III LATISANA, LA SPECIAL CHE OMAGGIA L'ITALIA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento