Assicurazioni, Motoplatinum: riparazione diretta della moto

Assicurazioni, Motoplatinum: riparazione diretta della moto

24hassistance introduce il risarcimento in forma specifica per la sua formula assicurativa Motoplatinum: in caso di incidente il motociclista danneggiato può farsi riparare la moto da un’officina convenzionata, senza anticipare il costo dell’intervento

27.06.2023 ( Aggiornata il 27.06.2023 14:34 )

Una delle riforme che negli anni le compagnie d’assicurazione hanno chiesto con maggiore decisione, segnalandone l’utilità per ridurre i prezzi delle polizze, era l’obbligo del risarcimento in forma specifica. In pratica l’obbligo per il danneggiato di far riparare il proprio veicolo presso un’officina convenzionata, senza pagare nulla. Il vantaggio era chiaro: in questo modo l’assicurazione avrebbe potuto selezionare le officine meno costose, controllando le spese. In cambio venivano promesse tariffe in discesa.

Per le auto l’obbligo non è mai stato istituito, anche se alcune compagnie lo prevedono come clausola opzionale di polizza. Per i mezzi a due ruote c’è sempre stato il dubbio che il motociclista non metterebbe volentieri la sua moto in mano a un meccanico che non conosce. E non si è mai andati avanti.

A rompere il muro arriva ora 24hassistance, la società che propone la polizza Motoplatinum, nota per l’uso della scatola nera e per aver convenzionato la maggior parte delle case motociclistiche. Come annunciato in un comunicato, Motoplatinum diviene oggi il “primo prodotto assicurativo in Italia a introdurre l’indennizzo in forma specifica, pensato esclusivamente per le due ruote. In pratica una soluzione 'zero pensieri' per i motociclisti che, in caso di sinistro, potranno avvalersi direttamente di una riparazione presso le officine convenzionate, senza dover anticipare nessuna spesa”.

Come funziona la polizza Motoplatinum

Più in dettaglio, il rimborso in forma specifica è incluso nell’assicurazione stessa e si applica quando il veicolo è coinvolto in un sinistro in cui ha ragione ed è presente un modulo di constatazione amichevole (CAI) firmato anche dalla controparte. In questo modo al motociclista, in caso di incidente, non resta che ritirare dall’officina il proprio veicolo ripristinato com’era prima del sinistro. Senza anticipare nessuna spesa.

Abbiamo dato un’occhiata alle officine convenzionate, per capire quanto vasta sia l’offerta. Ne abbiamo trovate molte anche se, come è logico aspettarsi in questa prima fase, ce ne sono di più per alcuni marchi e meno per altri. Date allora un’occhiata al sito di 24hassistance, per capire se l’offerta fa al caso vostro. La speranza, a parte la comodità per chi dovesse (malauguratamente) servirsene, è che la scelta di introdurre il risarcimento in forma specifica contribuisca a calmierare il costo dell’assicurazione moto. Che in questo periodo sta salendo molto (25% secondo una recente rilevazione di Facile.it), e che è destinato a salire ancora.

Leggi anche:

Assicurazioni: aumenti in arrivo?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento