Rinnovare la patente della moto: come fare

Rinnovare la patente della moto: come fare

Quando scade? E quali sono le procedure da seguire? Ecco qualche consiglio per non sbagliare

Redazione - @InMoto_it

15.06.2023 ( Aggiornata il 15.06.2023 12:30 )

Il momento del rinnovo della patente è una tappa obbligatoria per tutti. Il rinnovo della patente della moto non ha niente di diverso dalle procedure che si devono fare per quello dell’auto. Per farlo ci si può rivolgere alle scuole guida, alle agenzie di pratiche auto, o ancora alle sedi ACI competenti, alle strutture territoriali di RFI (Ferrovie dello Stato) oppure all’ufficio ASL locale. Fondamentale la visita, eseguita da un medico abilitato, per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida. Va poi specificato che la procedura di rinnovo è sempre la stessa e non ci sono differenze tra le varie categorie di patente.

Le scadenze

Le patenti della moto vanno rinnovate ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni; ogni 5 anni fino al compimento dei 70 anni; ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni; ogni 2 anni dopo il compimento degli 80 anni. Per quanto riguarda, invece le patenti speciali (AMS, A1S, A2S e AS) ci sono altre tipologie di scadenze: prima vanno rinnovate ogni 5 anni fino ai 70 anni di età e poi seguendo le scadenze regolari.

Quando scade la patente per moto? Negli giorno del compleanno del conducente.

I documenti e quanto costa

Per rinnovare la patente della moto serve mostrare alcuni documenti, ovvero: la patente in scadenza; un documento d’identità valido; una fotografia formato tessera (40×33 mm); l’attestazione di versamento a titolo di diritto di motorizzazione e imposta di bollo di 26,20 euro; il codice fiscale o la tessera sanitaria.

E poi ci sono altri costi, come quello della visita medica e, per chi decide di rivolessi a un’agenzia, quello della gestione della pratica. Si va dai 50 ai 120 euro circa, ma dipende dalla strutture.

MOTOCICLISTI INSOPPORTABILI, CHI SONO (SIAMO), PARTE 1: IN OFFICINA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento