La storia del farmacista-motociclista che aiuta le popolazioni alluvionate

La storia del farmacista-motociclista che aiuta le popolazioni alluvionate

Con il camice e in sella alla sua Husqvarna 350, si è unito ai volontari del gruppo Enduro Motor Valley per raggiungere le zone rimaste isolate

 

Redazione - @InMoto_it

22.05.2023 ( Aggiornata il 22.05.2023 10:33 )

In questi tristi giorni che vedono l'Emilia-Romagna dilaniata dall'alluvione, tante sono le storie che raccontano la forza e il coraggio di molti cittadini che si stanno rimboccando le maniche per poter salvare dalla capacità distruttiva dell'acqua persone e abitazioni. Tra le zone più colpite c'è la valle del Santerno, situata nel Comprensorio di Imola, dove il farmacista Alessandro Magnani, ha iniziato a vivere all'interno della sua farmacia e con una tuta da motociclista e si è unito ai volontari del gruppo Enduro Motor Valley per assistere la protezione civile nel raggiungere le zone isolate con la sua Husqvarna 350.

Motociclisti tra la distruzione

La storia è stata raccontata dalla testata Il Messaggero, e spiega come alla farmacia di Magnani, i volontari portano cibo e vestiti che vengono caricati su jeep o sistemati negli zaini dei motociclisti. Solo attraverso la moto alcune delle zone più colpite possono essere raggiunte, lì dove i mezzi pesanti che sarebbero necessari per il soccorso non riescono ad arrivare. Con il suo camice bianco, ormai diventato marrone per il tantissimo fango, ogni giorno affronta i percorsi più pericolosi per poter aiutare chi è in difficoltà e chi da giorni ormai è senza cibo, acqua e beni essenziali. Nonostante la devastazione di quei luoghi, Magnani riesce ad esplorare la valle insieme al suo gruppo: i motociclisti hanno già ripristinato centinaia di sentieri e affrontato frane negli anni e la loro conoscenza del territorio si sta rivelando fondamentale per le operazioni di assistenza e soccorso delle popolazioni alluvionate.

Annunci usato Husqvarna

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento