Trentino, arriva una tregua coi motociclisti: paga e passa

Trentino, arriva una tregua coi motociclisti: paga e passa

In vista della prossima stagione estiva arriva una Legge che dovrebbe disciplinare l'accesso ai motocilisti sulle strade di pertinenza. Subito ribatezzata “stipendium et transiet lex”

Nicolò Bertaccini

01.04.2023 11:29

In vista della prossima stagione estiva il Trentino ha varato una Legge che dovrebbe disciplinare l'accesso ai motocilisti sulle strade di pertinenza, Legge subito ribatezzata “stipendium et transiet lex” (Legge “paga e passa”).

Trentino: come funziona la nuova legge?

In estrema sintesi, un balzello che dovremmo pagare per poter far due curve all'ombra delle montagne del Trentino Alto Adige. Come funziona l'ha spiegato direttamente l'assessore Pesce in una recente intervista a margine di una conferenza stampa: “A partire dal mese di Giugno 2023, per accedere alle strade provinciali della regione sarà obbligatorio mettere una vignetta sulla moto che accerti il pagamento della “stipendium et transiet lex”. 

Quindi, ogni motociclista dovrà recarsi presso uno dei punti accreditati dalla regione (al momento uffici postali, APT ma altre strutture si stanno convenzionando) e acquistare una vignetta. Sulla vignetta, si legge nel comunicato stampa, saranno raffigurate le mascotte delle olimpiadi di Cortina e Milano del 2026, in modo che ogni motociclista diventi anche testimonial e ambassador del territorio. Sono previsti sconti per chi deciderà di attaccare alla propria moto la vignetta in formato XL, che renderà più visibile il logo delle Olimpiadi. Tutti gli amici biker saranno influencer di questo grande evento e riceveranno uno sconto se useranno il logo maggiorato, com'è giusto. 

L'assessore ha anche informato che il ricavato verrà destinato ad opere di miglioramento della sicurezza delle strade e di piantumazione di alberi.

Sul tema controlli l'assessore ha specificato che avverrano a due livelli. Il controllo sul possesso o meno della vignetta potrà essere effettuato anche in maniera automatica, utilizzando le telecamere già preposte all'accertamento di altre infrazioni (con la consegna della vignetta vengono anche fornite le istruzioni su dove attaccarla). Ci saranno poi dei controlli sul territorio che avranno lo scopo di accertare che ogni motociclista abbia acquistato la vignetta corretta. 

Gli importi in base ai Db

Le fasce saranno tre e i costi variano da 50 a 120 euro in base ai decibel dichiarati. Come detto, ci saranno sconti per coloro che acquisteranno la vignetta grande e daranno visibilità alle prossime gare olimpiche.

In questo modo si porrà fine all'antipatica querelle fra abitanti del Trentino Alto Adige e motociclisti?

“Per noi il turismo è una risorsa in qualunque forma si presenta chiunque voglia passare dai nostri territori e manifesti la volontà di rispettarli e preservarli è ben accetto. Soprattutto i motociclisti”, conclude l'assessore aggiungendo poi “Anche io sono un motociclista appassionato e con la bella stagione mi diverto a fare due curve, sempre nel rispetto dei limiti, con il mio TMax".

Sarà così? 
Forse ce lo siamo sognato? Ah, oggi è primo di Aprile!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento