Quei senatori con la passione per la moto

Quei senatori con la passione per la moto

L'Intergruppo Parlamentare per la Mobilità Motociclistica è un gruppo di parlamentari che condividono la passione per la moto (o lo scooter) e sono attenti alle tematiche legate all’uso del mezzo a due ruote

03.02.2023 ( Aggiornata il 03.02.2023 10:04 )

A riunire i parlamentari amici della moto ha pensato la senatrice Erika Stefani, ex ministro, nota per la sua passione motociclistica, che la porta a girare con una Suzuki GSX-R 750. Dunque anche in questa Legislatura abbiamo un drappello di politici di riferimento per i temi attinenti all’uso del mezzo a due ruote. Diversi e trasversali gli obiettivi del neonato gruppo. Di sicuro i senatori motociclisti faranno proposte legislative, ma si farà anche un lavoro d’immagine sulle due ruote, e di sensibilizzazione sugli altri parlamentari.

Una scaletta di temi concreti

L’atmosfera in sala durante la presentazione è allegra. Sembra quasi una classe di scuola, potere della comune passione per la moto. Ma gli argomenti messi sul tavolo sono concreti. Il senatore Massimo Garavaglia, che è presidente della Commissione Finanze, parla di assicurazioni, dicendo che i tempi sono maturi per introdurre le polizze a chilometro, che farebbero risparmiare chi ha percorrenze ridotte. Ed è ancora Garavaglia ad auspicare che ogni comune si doti di un’area dove si possano autonomamente fare esercitazioni di guida per l’esame della patente A.

Il viceministro dei trasporti, Edoardo Rixi, resuscita la vecchia idea di proporre corsi di sicurezza stradale per il recupero dei punti patente, mentre Giovanni Berrino, ligure, ricorda che sulle autostrade della sua regione si stanno facendo molti lavori di manutenzione, ma i guard rail scelti non sono mai del tipo salvamotociclisti. La senatrice Stefania Pucciarelli tocca il tema della proprietà intellettuale delle aziende italiane, i cui prodotti vengono spesso contraffatti. Infine Domenica Spinelli, che per dieci anni è stata sindaco di Coriano, la città di Marco Simoncelli, sostiene che si deve dare un aiuto ai comuni per intervenire sugli asfalti.

Tutti argomenti di primaria importanza, quelli messi sul tavolo dal neonato Intergruppo. A cominciare dalla sicurezza stradale, tema citato un po’ da tutti i senatori che hanno preso la parola. Su questo anzi, va segnalato l’intervento di Graziella Viviano, la mamma di Elena Aubry, la ragazza morta con la sua moto sull’asfalto sconnesso dalle radici degli alberi della via Ostiense a Roma, nel 2018. La Viviano, che non ha alcun incarico politico e si presenta come semplice cittadina, ha riportato l’attenzione sui numeri dell’incidentalità e della mortalità stradale, lanciando un appello affinché il mondo politico faccia qualcosa per salvare i tanti, troppi ragazzi che perdono la vita sulla strada. Come darle torto?

Ora si tratta di tradurre in pratica le belle parole pronunciate oggi. E per questo non possiamo che attendere e augurare buon lavoro ai senatori. In attesa di rivederci più in là per un primo bilancio.


La senatrice Erika Stefani con il presidente FMI, Giovanni Copioli

Che motociclisti sono questi politici?

È tutto? No. Chi scrive ha alzato la mano e fatto notare ai senatori che nessuno di loro si era esposto raccontando che moto possedesse. Voleva essere una domanda spiritosa, ma ci hanno preso sul serio e risposto tutti!

Iniziamo dal senatore Garavaglia? La moto in suo possesso è un regalo di fidanzamento ricevuto a suo tempo dalla moglie. “Oggi frena in maniera improbabile – ha detto lui ridendo – ma è una gran moto”. È una BMW R65. Gianmarco Centinaio ha una Harley Davidson, Erika Stefani una Suzuki GSX-R 750. Stefania Pucciarelli ha diverse moto Ducati, compresa una Panigale.

L’incontro si è chiuso così, con i senatori che si sono presentati citando la moto posseduta. E non è mancata qualche battuta fra colleghi, sul fatto che qualcuno considerasse lo scooter al pari di una moto. Roba da motociclisti, appunto.

L’organico del gruppo

Costituito su iniziativa della senatrice Erika Stefani, l’Intergruppo Parlamentare per la Mobilità Motociclistica è (per ora) formato dai seguenti parlamentari: Roberto Bagnasco, Gianni Berrino, Gianmarco Centinaio, Massimo Garavaglia, Dario Giagoni, Giandonato La Salandra, Guido Quintino Liris, Ciro Maschio, Stefania Pucciarelli, Domenica Spinelli, Erika Stefani, Giusy Versace.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento