Multe dal 2000 al 2015 congelate, il Governo boccia l'idea: andranno pagate

Multe dal 2000 al 2015 congelate, il Governo boccia l'idea: andranno pagate

Motivazione: la perdita economica sarebbe stata troppo alta per i Comuni, che grazie alle sanzioni economiche riescono a rimpinguare le proprie casse

Redazione - @InMoto_it

20.01.2023 ( Aggiornata il 20.01.2023 12:09 )

Novità importanti relative al congelamento delle vecchie multe non pagate dal 2000 al 2015. La proposta era stata lanciata nel 2021 nel piano dello stralcio delle cartelle esattoriali contenuto nel Decreto Sostegni. L'aggiornamento è che tale proposta è stata bocciata dal Governo: tutte quelle vecchie multe, quindi, andranno pagate. La motivazione è che la perdita economica sarebbe stata troppo alta per i Comuni, che ovviamente grazie alle multe riescono a rimpinguare le proprie casse.

Multe da pagare, ma senza interessi

Ci sono comunque delle "buone notizie", se vogliamo definirle così. Infatti, a seconda del Comune dove è stata verbalizzata la multa, potranno essere automaticamente annullati gli interessi e le spese per le procedure esecutive e di notifica. Insomma, la multa va pagata ma si potrà risparmiare qualcosa. Inoltre, la Legge di Bilancio ha bloccato l'adeguamento degli importi delle multe all'inflazione, evitando di far schizzare verso l'alto l'importo delle multe.

MULTE: DOVE FINISCONO FINISCONO I SOLDI?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento