Carburanti, taglio accise: “Prezzo rimane sopportabile”

Carburanti, taglio accise: “Prezzo rimane sopportabile”

Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica ritiene di dover dare priorità ad altri settori come per esempio le bollette

 

Redazione - @InMoto_it

04.01.2023 ( Aggiornata il 04.01.2023 16:56 )

Il 31 dicembre 2022 è stato l'ultimo giorno in cui si è potuto usufruire dello sconto sui carburanti con il taglio accise. Con il governo Meloni si era passati da 30 a 18 centesimi, con una proroga fino a Capodanno. Il 2023 è iniziato con i prezzi di benzina e diesel che, come previsto, sono aumentati, ma non in maniera allarmante.

Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, si è espresso in merito a Zapping su Radio Uno Rai: "La valutazione sulla scelta di abolire le accise significa passare alla tassazione da un’altra parte. Quando è stato previsto il primo intervento sulle accise, ero vice ministro allo Sviluppo economico, lo abbiamo fatto perché ci rendevamo conto che sfondavamo i 2 euro. Oggi è stata fatta una scelta, una valutazione con un ragionamento sulle priorità: abbiamo fatto un intervento da 21 miliardi che riguarda il sistema delle bollette e si è ridotto progressivamente l’intervento sulle accise fino ad azzerarle perché il prezzo rimane fisiologicamente qualcosa di sopportabile. Poi se sia giusto è difficile dirlo… Da qualche parte bisogna trovare anche il modo di riequilibrare.

INCENTIVI MOTO, TORNANO NEL 2023: COME OTTENERLI E QUALI SONO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento