Euro 6 per le moto: quando arriverà e di cosa si tratta

Euro 6 per le moto: quando arriverà e di cosa si tratta

Per quanto riguarda Euro 7 invece, non introdurrà limiti relativi solo al motore ma anche alle emissioni di particolato prodotte dall'usura degli pneumatici e dei freni

Redazione - @InMoto_it

15.12.2022 ( Aggiornata il 15.12.2022 16:01 )

Se c'è una data che segnerà la fine di un'era e l'inizio di un'altra nel settore dei trasporti è il 2035. Come ormai è ben noto, in quell'anno sarà definitivamente detto addio alla produzione di veicoli con motore endotermico, ma prima di arrivare ad un tale punto di svolta c'è ovviamente un processo lungo e complicato da superare, come per esempio il rispetto degli standard Euro 6 per le moto.

VIAGGIARE IN ELETTRICO: SI PUÒ FARE? QUANTO COSTA?

Euro 6, ma non subito...

Attualmente sia le automobili che i mezzi a due ruote devono rispettare determinati standard per quanto riguarda le emissioni. Le auto devono rientrare in quelli di categoria Euro 6, che corrispondono più o meno a quelli Euro 5 per le moto. Con tutta probabilità, dal 2025 anche questi limiti cambieranno, passando ad Euro 7 per le auto e di conseguenza ad Euro 6 per le moto. Prima di compiere un passo così importante però, si potrebbe procedere a step, passando quindi prima agli standard Euro 5+ obbligatori per tutti i modelli di nuova omologazione a partire dal 2024. L'Euro 7 non introdurrà solo limiti in merito alle emissioni di CO2 del motore, ma anche per quanto riguarda quelle di particolato causato dall'usura degli pneumatici e dei freni (che secondo la Commissione Europea rappresenteranno oltre il 90% del particolato del trasporto su strada entro il 2050).

PARIGI: 200.000 MULTE A MOTO E SCOOTER, MA SOLO ENDOTERMICHE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento