Si può usare il telefono sul monopattino? Cosa dice la Legge

Si può usare il telefono sul monopattino? Cosa dice la Legge

Il problema sollevato dal Codice della Strada è quello relativo all'allontanamento delle mani dal manubrio, allo stesso modo in cui accade in caso del volante dell'automobile

Redazione - @InMoto_it

25.11.2022 ( Aggiornata il 25.11.2022 18:17 )

Siamo tutti d'accordo che utilizzare il telefono cellulare durante la guida dell'automobile è un comportamento estremamente sconsiderato, oltre sanzionabile con pesantissime multe. Certo, un incidente causato da una vettura che sia o meno ad alta velocità, porta a gravi danni, molto maggiori rispetto ad un sinistro in cui è coinvolto un monopattino elettrico. Ma quindi è possibile utilizzare lo smartphone durante la guida del mezzo green?

E-BIKE E MONOPATTINI, ALLARME CADUTE E TRAUMI: COSA DICONO I MEDICI

Cosa dice il Codice

In questo caso la Legge parla chiaro. Il Codice della Strada, attraverso l'articolo 173, comma 2 (Dlgs 285/1992), disciplina in modo trasparente la questione: è assolutamente vietato fare uso, durante la guida di qualsiasi veicolo (quindi include anche i monopattini elettrici) di ogni apparecchio radiotelefonico, smartphone, computer portatile, notebook, tablet e dispositivi analoghi che causano l'allontanamento, anche temporaneo, delle mani dal manubrio o dal volante. Nel caso specifico dei monopattini elettrici, i conducenti devono avere libero l'uso delle braccia e delle mani per poter reggere il manubrio, tranne per segnalare la manovra di svolta in caso il mezzo sia privo di indicatori di direzione.

"PERICOLOSI E CREANO CAOS": UNA CITTÀ ITALIANA RIFIUTA I MONOPATTINI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento