Dalla Svezia arriva la moto elettrica che si guida "senza freni"

Dalla Svezia arriva la moto elettrica che si guida "senza freni"

La soluzione del "one pedal drive" delle auto elettriche viene reinterpretata in chiave motociclistica. La RGNT Classic SE si guida con la sola manopola del gas e non usa i freni ma la rigenerazione della batteria

28.10.2022 ( Aggiornata il 28.10.2022 09:55 )

L'evoluzione delle moto elettriche corre più veloce che mai e, come ormai sappiamo, spesso e volentieri riprende concetti di derivazione automobilistica e li converte in soluzioni adatte alle due ruote. Questa novità arriva dalla Svezia e si chiama RGNT, una classic bike elettrica che riprende lo stile delle moto anni '60 e porta un'innovazione importante di derivazione automotive: la capacità di essere guidata senza l'uso dei freni ma con la sola azione del comando del gas.

Indietro accelera, in avanti frena

Guidare la RGNT SE non è complicato: quando si accelera la moto avanza normalmente, a gas chiuso o riportando la manopola in avanti dopo un'accelerata la moto tende a frenare grazie al sistema di rigenerazione delle batterie, che aumenta l'attrito nel motore e non interviene sui freni. Quando si vuole, comunque, si può sempre usare la classica leva del freno che è posizionata come sempre sul manubrio. Il setting elettronico consente tra l'altro di decidere quanta rigenerazione vogliamo e quindi quanto la moto frenerà al rilascio della manopola.

Come anticipato, è una soluzione che arriva dall'automobile: le ultime elettriche condividono la tecnologia "one pedal drive" che funziona alla stessa identica maniera: l'auto frena quando il gas viene rilasciato e quindi l'utilizzo del freno diventa superfluo, per lo meno nella guida di tutti i giorni e in città, con costanti ripartenze e stop a velocità basse. 

Che moto è?

La RGNT verrà proposta in versione SE e SEL (più accessoriata) in versione Classic, Cafè Racer e Scrambler. Il look è l'unica cosa vintage che contraddistingue queste svedesi, perchè il livello tecnico e tecnologico siamo al top: lo schermo da 7" della strumentazione senza cornice (scenografico) ha una human-machine interface integrata che permette di associare il proprio profilo di guidatore e ha comandi touch. 

Sono selezionabili diversi riding mode e le prestazioni sono in linea con quelle di una commuter da città e gite fuori porta: 21kW con la possibilità di un boost di ulteriori 20kW quando si necessita di più spinta. L'autonomia è di 135 km e la velocità massima è di 120 all'ora, pesa 161kg. Per quanto riguarda la ricarica della batteria da 9.5KwH agli ioni di litio, si prevede una durata di 6 ore per la classica presa da 220V, con la ricarica parziale 20-80% in 3 ore.

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