La soluzione del "one pedal drive" delle auto elettriche viene reinterpretata in chiave motociclistica. La RGNT Classic SE si guida con la sola manopola del gas e non usa i freni ma la rigenerazione della batteria
L'evoluzione delle moto elettriche corre più veloce che mai e, come ormai sappiamo, spesso e volentieri riprende concetti di derivazione automobilistica e li converte in soluzioni adatte alle due ruote. Questa novità arriva dalla Svezia e si chiama RGNT, una classic bike elettrica che riprende lo stile delle moto anni '60 e porta un'innovazione importante di derivazione automotive: la capacità di essere guidata senza l'uso dei freni ma con la sola azione del comando del gas.
Guidare la RGNT SE non è complicato: quando si accelera la moto avanza normalmente, a gas chiuso o riportando la manopola in avanti dopo un'accelerata la moto tende a frenare grazie al sistema di rigenerazione delle batterie, che aumenta l'attrito nel motore e non interviene sui freni. Quando si vuole, comunque, si può sempre usare la classica leva del freno che è posizionata come sempre sul manubrio. Il setting elettronico consente tra l'altro di decidere quanta rigenerazione vogliamo e quindi quanto la moto frenerà al rilascio della manopola.
Come anticipato, è una soluzione che arriva dall'automobile: le ultime elettriche condividono la tecnologia "one pedal drive" che funziona alla stessa identica maniera: l'auto frena quando il gas viene rilasciato e quindi l'utilizzo del freno diventa superfluo, per lo meno nella guida di tutti i giorni e in città, con costanti ripartenze e stop a velocità basse.
La RGNT verrà proposta in versione SE e SEL (più accessoriata) in versione Classic, Cafè Racer e Scrambler. Il look è l'unica cosa vintage che contraddistingue queste svedesi, perchè il livello tecnico e tecnologico siamo al top: lo schermo da 7" della strumentazione senza cornice (scenografico) ha una human-machine interface integrata che permette di associare il proprio profilo di guidatore e ha comandi touch.
Sono selezionabili diversi riding mode e le prestazioni sono in linea con quelle di una commuter da città e gite fuori porta: 21kW con la possibilità di un boost di ulteriori 20kW quando si necessita di più spinta. L'autonomia è di 135 km e la velocità massima è di 120 all'ora, pesa 161kg. Per quanto riguarda la ricarica della batteria da 9.5KwH agli ioni di litio, si prevede una durata di 6 ore per la classica presa da 220V, con la ricarica parziale 20-80% in 3 ore.
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