Zundapp ZXA 500, adventure cinese in stile... Ducati

Zundapp ZXA 500, adventure cinese in stile... Ducati

A Intermot 2022 ha debuttato il nuovo modello dell’azienda tedesca ma gestita da un gruppo asiatico, che ha molti punti in comune con la Multistrada

Redazione - @InMoto_it

17.10.2022 16:23

Che le moto cinesi si siano ormai guadagnate una fetta di mercato, non più solo in Cina, lo abbiamo detto svariate volte. C’è chi lo fa provando a proporre uno stile proprio, abbastanza definito, per distinguersi e cercare di farsi strada tra i produttori europei, e c’è invece chi lo fa con un po’ meno di personalità, imitando (in alcuni casi in maniera piuttosto palese) modelli di altri costruttori. Il secondo caso è un po’ quello della nuova Zundapp ZXA 500, adventure dell’azienda tedesca Zundapp ma che da qualche anno è passata sotto l’egida di un gruppo cinese.

Le caratteristiche

Durante Intermot 2022 è stata appunto presentata Zundapp ZXA 500 che a molti ha inevitabilmente ricordato la Ducati Multistrada. Qualche somiglianza? Il parafango a becco, le forme delle plastiche del serbatoio, e anche i fari anteriori. Insomma, gli elementi in comune non mancano. Passando, invece, ad altri ambiti, l’adventure è spinta da un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio albero, da 476 cc. La potenza dichiarata è di 47,6 CV, quindi adatta anche a chi possiede la patente A2. Intorno al motore, un telaio in acciaio con abbinate una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore. Per quanto riguarda l’impianto frenante, invece, è dotata di ABS. Sempre seguendo le indicazioni date dall’azienda, il peso è di 196 kg e una sella piuttosto bassa, siamo a 80 cm da terra. Ruote da 17” (sia anteriore che posteriore) e pneumatici tubeless.

Infine, la dotazione tecnologica, che comprende display Lcd a colori, una presa Usb, un piccolo vano nella parte sinistra del retroscudo (guarda caso, nella stessa posizione della Multistrada) e gruppi ottici Full Led. E il prezzo? 7.499 euro. Ma quando, e se, la vedremo in Italia, non ci è dato sapere.

ZONTES 125 GK, UNA NUOVA NAKED PER I NEOFITI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento