Addio a Giovanni Di Pillo: era un appassionato vero, era uno di noi

Addio a Giovanni Di Pillo: era un appassionato vero, era uno di noi

Scomparso nella giornata di ieri 13 ottobre una figura che ha saputo avvicinare tanta gente al motociclismo grazie alle sue famose telecronache oltre che sconfinata passione e competenza

14.10.2022 09:14

Se n’è andato, alle ore 18, a Firenze, all’Ospedale Careggi dove era ricoverato da tempo. Giovanni Di Pillo, 67 anni, nato a Viareggio, è stato un volto e soprattutto una voce storica del motociclismo. Soprattutto tra le derivate di serie, dove per molte stagioni ha accompagnato con le sue focose telecronache le epiche battaglie degli anni d'oro della SBK.

DI Pilllo e gli anni epici della SBK su Telemontecarlo

Ha narrato con competenza e grandissima passione le gesta di campioni come Giancarlo Falappa, "Nitronori" Haga, Troy Corser, Troy Bayliss e Max Biaggi su Telemontecarlo prima, su La7 e infine su Eurosport.

Celeberrime le sue "urla" per un sorpasso, una staccata, che sapevano esaltare al massimo le geste dei funamboli delle derivate. Indimenticabili.

Negli ultimi due anni, “Giò” ha fatto parte anche della nostra famiglia, curando una serie di rubiche insieme a fratelli di Motosprint, come “Di Pillole” o “Scatto Sprint” e con le sue personalissime pagelle in edicola ogni settimana di gara.

Ci mancherà, Giovanni. Perché era “uno di noi”.

Alla moglie Cristina, amica e professionista nel mondo delle due ruote nella SBK prima e attualmente nella FIM, e ai familiari va il grande abbraccio della nostra redazione.

 

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento