Honda, radar in arrivo per l'Africa Twin?

Novità tecnologica per la maxi enduro di Tokyo e che potrebbe debuttare già nella prossima stagione

Honda, radar in arrivo per l'Africa Twin?

Pubblicato il 13 ottobre 2022, 17:38

I sistemi radar sono sempre più utilizzati anche nel mondo delle moto. In particolar modo sui mezzi di stampo Crossover. Esempi sono alcune proposte KTM e Ducati. Nel gruppone, dal 2023, probabilmente entreranno anche Yamaha con l'opzione disponibile per la Tracer 9, e Honda. La Casa di Tokyo ha brevettato sistemi corrispondenti per la Gold Wing o l'Africa Twin. La Casa del'Ala ha allo studio un sistema di monitoraggio che raccoglie informazioni sul traffico antistante tramite una telecamera e fornisce poi i dati ai sistemi di sicurezza alla guida.

La telecamera Honda

Honda ha optato per l'uso di una tecnologia che si rifà alle classiche fotocamere digitali o quelle usate negli smartphone, il tutto per avere diversi sensori e con proprietà differenti a seconda delle esigenze: CMOS, CCD e MOS sono quelli più usati.  Nella fattispecie i sensori sono alloggiati all'interno di un unico corpo proiettore,  e in questo caso sono protetti da una lente e anche schermati .

Vi è anche un supporto speciale per la fotocamera anteriore, brevettato separatamente. Prendendo come esempio la Maxi enduro CRF 1100 Africa Twin, questo supporto è posizionato sotto i fari a LED, a questo punto, la fotocamera - qui composta da due sensori ottici - è rmeglio protetta da schegge che possono esseer "sparati" da veicoli che precedono. Inoltre, la telecamera non è smontata rigidamente, ma è "disaccoppiata" per attutire gli urti che possono arrivare dal telaio o le vibrazioni generate dal motore.

Il sistema potrebbe debuttare sui modelli Honda, Africa Twin o Gold Wing, già il prossimo anno.

SETTEMBRE: MERCATO MOTO SEMPRE PIÙ A DUE FACCE

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kawasaki proroga il tasso zero: promozione estesa su Z900, Versys 650 e tutta la gamma MY25

Promozione rinnovata fino a fine 2025: Casa di Akashi punta su TAN e TAEG 0% per rendere più accessibili i modelli MY25, con condizioni agevolate e prima rata dopo due mesi

Top 5 news dal mondo del mese di novembre 2025

L'Italia spicca all'esterno, tanto nell'Honda Customs Contest 2025 quanto in Giappone all’Expo 2025 di Osaka. Ecco le principali novità dall'universo delle due ruote di questo mese