FIVE entra nel consorzio batterie intercambiabili motocicli

FIVE entra nel consorzio batterie intercambiabili motocicli

Il gruppo italiano di mobilità elettrica fa il suo ingresso nel SBMC, per promuovere il battery swap

Redazione - @InMoto_it

16.09.2022 ( Aggiornata il 16.09.2022 15:08 )

In pochi anni, il gruppo italiano FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici) ha conquistato la mobilità elettrica ed ecologica con i marchi Italwin e Wayel. L’obiettivo è sempre stato quello di rilocalizzare la produzione di biciclette e ciclomotori elettrici dalla Cina all’Italia, seguendo i principi della logica ZEB (Zero Energy Building). In virtù di questi scopi, FIVE ha deciso di unirsi al Consorzio SBMC come produttore di batterie, per espandere la produzione di batterie non solo per i propri marchi ma anche per collaborazioni OEM di motocicli.

Accelerare la diffusione dei veicoli elettrici

Siamo molto orgogliosi – dice Fabio Giatti, CEO di FIVE – di far parte del Consorzio SBMC. In 4 anni abbiamo prodotto più di 15.000 batterie per le nostre bici elettriche. Abbiamo deciso di espandere la nostra attività come produttori di batterie per motocicli elettrici”. Il Consorzio SBMC, infatti, è stato avviato dai leader mondiali dell’industria motociclistica e dei ciclomotori (che al momento conta AVL, Ciklo, FIVE, Forsee Power, Hioki, Honda, Hyba, JAMA, Kawasaki, KTM, KYMCO, Niu, Piaggio, Polaris, Roki, Samsung, Sinbon, Sumitomo Electric, Suzuki, Swobbee, Vitesco, VeNetWork, Yamaha) per accelerare la diffusione dei veicoli elettrici.

Tra gli obiettivi finali c’è il promuovere la standardizzazione a livello industriale delle batterie intercambiabili e dei sistemi di scambio batterie, oltre alle infrastrutture per l’uso comune di tali sistemi, garantendo che i motocicli e i ciclomotori possano continuare a giocare un ruolo chiave nella mobilità futura. “Creare uno standard per le batterie, condiviso dalla maggior parte dei marchi di motocicli, è l’unico modo per far sì che i clienti si fidino di più dei motocicli elettrici – continua Fabio Giatti – ottenendo una maggiore sicurezza e garanzia di durata dei veicoli”.

YAMAHA TRITOWN, TRE RUOTE ELETTRICO CHE SI GUIDA IN PIEDI PRESTO SU STRADA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento