Master in Ingegneria della Moto da Corsa: conclusa la decima edizione

Master in Ingegneria della Moto da Corsa: conclusa la decima edizione

La cerimonia di chiusura si è svolta l’11 giugno 2022 presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna. Già aperte le iscrizioni per l’undicesima

Redazione - @InMoto_it

22.06.2022 ( Aggiornata il 22.06.2022 18:04 )

Si è conclusa l’11 giugno 2022 la decima edizione del Master in Ingegneria della Moto da Corsa - organizzato da Professional Datagest con il patrocinio di Federazione Motociclistica Italiana, Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli, e di cui InMoto e Motosprint sono media partner. L’edizione delle ripartenza, com’è stata definita, che è iniziata a ottobre scorso e ha chiuso il sipario in un luogo simbolo della vocazione tecnica e ingegneristica che contraddistingue la terra dei motori, il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.

La cerimonia

Master in Ingegneria della Moto da Corsa, decima edizione

Master in Ingegneria della Moto da Corsa, decima edizione

La cerimonia di chiusura si è svolta l’11 giugno 2022 presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna. Grande successo per il corso di studi, iniziato lo scorso ottobre e organizzato da Professional Datagest con il patrocinio di Federazione Motociclistica Italiana, Confindustria ANCMA e Fondazione Marco Simoncelli, e di cui InMoto e Motosprint sono media partner. Ecco gli scatti dell'evento finale

Guarda la gallery

L’evento di chiusura si è diviso in due parti. La prima è stata “l’atto finale” della sfida di progettazione, con la presentazione dei progetti dei gruppi di lavoro per il parafango anteriore di una moto da corsa. Con l’obiettivo di riprodurre uno scenario il più fedele possibile alla realtà, gli unici vincoli di progettazione erano quelli individuati dai regolamenti tecnici (nello specifico quelli del campionato Moto2). Tutto il resto era lasciato alla creatività e alle preferenze dei gruppi, a partire dagli obiettivi ingegneristici dei componenti. Ne sono uscite sei proposte diversificate ed elaborate.

Nella seconda parte, invece, è stato possibile assistere al video-tributo ai dieci anni di Master e alla classe della decima edizione. Il momento centrale, tuttavia, è stato la tavola rotonda “Oltre il limite: la ricerca della performance”. Coordinata dal nostro Alessandro Codognesi, giornalista e tester della Conti Editore, media partner del Master, la tavola rotonda ha visto la partecipazione, oltre che di Riccardo Savin, Responsabile Progettazione e Dinamica del Veicolo di Ducati Corse, di diversi ospiti speciali: il Crew Chief del Team MV Agusta Forward Racing Team Mauro Noccioli; il Consigliere Federale Gian Carlo Cavina e il Commissario Internazionale Francesco Inglese della Federazione Motociclistica Italiana; e infine i due ex-Allievi del Master Davide Ballarini, membro dell’unità Electronic Development and Experimentation di Ducati Corse, e Marco Soccal, Motorsport Senior System Architect di Marelli Motorsport.

E mentre la decima edizione si chiude, testa già alla prossima, in programma da ottobre 2022, per la quale sono già aperte le iscrizioni.

IN MOTO ANDANDO PIANO, FA BENE A CORPO E MENTE: ECCO PERCHÉ

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento