Yamaha mette sul piatto 95 milioni per il sostegno dell’ambiente

Yamaha mette sul piatto 95 milioni per il sostegno dell’ambiente

Si chiama Yamaha Motor Sustainability Fund ed è un fondo creato per investire in aziende che si impegnano ad affrontare i problemi legati alla sostenibilità

Redazione - @InMoto_it

21.06.2022 ( Aggiornata il 21.06.2022 11:55 )

Yamaha Motor Sustainability Fund è il fondo appena istituito da Yamaha Motor per investire in aziende che si impegnano ad affrontare i problemi dell’ambiente. Una notizia, questa, che si inserisce in un contesto più ampio, in cui le aziende motoristiche si impegnano sempre di più nel supporto alla sostenibilità. Quella di Yamaha, nello specifico, si tratta di una nuova iniziativa che consente di compensare le emissioni di carbonio, di ridurre i livelli di CO2 e l'impronta ambientale. Il fondo ha un valore di investimento totale di 100 milioni di dollari (94,5 milioni di euro) e sarà gestito per un periodo di 15 anni.

Gli obiettivi del fondo

La missione di Yamaha Motor è quella di offrire nuove emozioni e una vita più appagante alle persone di tutto il mondo - si legge in una nota - e le iniziative ecologiche sono tra i temi più importanti per il raggiungimento di questa missione. Attraverso questo strumento, Yamaha Motor intende promuovere rapporti di collaborazione con le numerose aziende che si impegnano a risolvere i problemi ambientali e contribuire come partner di pari livello alla creazione di un mondo migliore, migliorando reciprocamente le attività di ciascuna azienda”.

I progetti di Yamaha

Già nel nel 2015 Yamaha Motor ha dato vita alla Yamaha Motor Ventures nella Silicon Valley, negli Stati Uniti, e al Yamaha Motor Exploratory Fund, L.P. come proprio fondo di investimento nel 2018 con l’obiettivo di effettuare investimenti esplorativi in aziende in fase di avviamento al fine di creare nuove imprese. Con il passare del tempo, il tema della sostenibilità è diventato sempre più centrale, come annunciato lo scorso febbraio per il nuovo piano di gestione a medio termine (2022-2024), nel quale l’azienda sta esplorando nuove tecnologie e modelli di business che contribuiscano alla sostenibilità, per accelerare gli sforzi di compensazione delle emissioni di carbonio necessari per raggiungere i propri obiettivi di carbon neutrality.

YAMAHA, C’È L’ACCORDO CON TOYOTA: SVILUPPERÀ UN MOTORE A IDROGENO PER LEXUS

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento