Arriva il Decreto Thunberg: i veicoli a combustione diventano generatori per quelli elettrici

Arriva il Decreto Thunberg: i veicoli a combustione diventano generatori per quelli elettrici

Entrerà in vigora magio in Germani e poi, entro fine anno, sarà estesa a tutta la UE. Ecco di cosa si tratta

Nicolò Bertaccini

01.04.2022 12:05

La lotta per la salvaguardia del clima si arricchisce di una nuova norma, questa volta europea. La novità, introdotta dal “decreto Thunberg” in onore della paladina del clima, entrerà in vigore inizialmente solo in Germania ma entro la fine dell'anno tutti gli stati europei si adegueranno. La road-map prevede che in Italia entri in vigore dopo l'Estate.

Cosa prevede la nuova "norma Thunberg"

La ratio da cui parte è legata all'autonomia dei veicoli elettrici, uno dei reali problemi della diffusione di tale tecnologia. Gli Stati si stanno adeguando, realizzando ed incentivando l'installazione di colonnine, ma i tempi sono un limite allo sviluppo della mobilità elettrica. Mentre le nazioni si adeguano con le infrastrutture necessarie, il Governo di Bruxelles ha pensato ad una soluzione temporanea (ma non è detto che poi non diventi definitiva). Di fatto ogni veicolo con motore a combustione dovrà dotarsi di un dispositivo, denominato electric tail o power tail, che permetterà di fungere da generatore di corrente. Collegando il dispositivo ad un normale accendisigari sarà possibile trasferire elettricità da un veicolo a motore ad uno elettrico, ricaricandolo in parte. Quando incontreremo un veicolo elettrico che non ha più ricarica potremmo generare, col nostro motore a combustione, elettricità per lui.

Il Governo italiano chiarisce che non si tratterà di un obbligo, almeno in fase iniziale, ma di un'opportunità. Infatti, ogni mezzo dotato di questo electric tail, avrà uno sconto sul bollo pari al 25% che potrà utilizzare passati almeno 5 anni, quindi a far data dal 2027. Per poter accedere allo sconto dovrà però rendersi disponibile per almeno 5 ore di ricarica su base semestrale. Il sistema infatti ha un geolocalizzatore che permetterà ai possessori di veicoli elettrici di trovarci come fossimo distributori itineranti.

A chi è destinata

La norma tiene conto delle diverse tipologie di mezzi, ai motocicli sarà richiesto solamente di ricaricare motociclette elettriche, e-bike o monopattini elettrici.

Come detto, già dal prossimo mese di Maggio la norma sarà in vigore in tutta la Germania e progressivamente anche nelle altre nazioni. Sarà una norma trans-nazionale, quindi anche quando saremo all'estero potremmo dover fungere da gruppo elettrogeno.

Che ne pensate, un'idea intelligente o ... è il primo di Aprile?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento