Monopattini elettrici, a Roma troppi incidenti e feriti

Monopattini elettrici, a Roma troppi incidenti e feriti

Il rapporto stilato dai vigili urbani della Capitale fa paura: 200 sinistri e un centinaio di feriti, più 4 persone decedute: la gestione dei micromezzi va affrontata seriamente

Redazione - @InMoto_it

23.03.2022 ( Aggiornata il 23.03.2022 09:42 )

Monopattini, continua la querelle legata all'uso scorretto che si fa dei micromezzi elettrici, sopratutto nelle grandi città come Roma. La Capitale infatti rappresenta lo specchio di come la gestione di questi mezzi, che si sono diffusi sempre più a partire dallo scoppio della pandemia e dell'abbandono parziale dei mezzi pubblici, sia fuori controllo e difficile da organizzare. Lo si evince tramite un rapporto stilato dai vigili urbani di Roma e riportato dai colleghi de Il Messaggero.

Incidenti, feriti, deceduti: i numeri fanno impressione

Secondo quanto raccolto, nel 2021 a Roma sono avvenuti 200 incidenti di monopattini. I feriti sono stati un centinaio, 4invece i deceduti. Fa rabbrividire il confronto tra gli incidenti in monopattino e tutti gli altri totali che si sono verificati nella Capitale nel 2021. Questi ultimi hanno fatto registrare 28mila sinistri e 104 decessi, per un tasso di mortalità intorno allo 0,37%. Il tasso di mortalità per gli incidenti in monopattino, invece, è del 2%.

Monopattini, un problema da affrontare

Il tema dei monopattini si allarga a temi come la sosta selvaggia e l'occupazione di suolo pubblico, soprattutto nel Centro Storico di Roma. Le autorità compententi discutono riguardo l'introduzione del casco obbligatorio, ma non solo, si parla anche di assicurazione e di nuovi limiti di velocità. Quel che è certo è che la questione riguarda sempre più il comportamento e il senso civico del singolo utente. Il monopattino infatti nacque come mezzo pratico e rapido (e ovviamente non inquinante) per spostarsi al lavoro o per altre esigenze reali. Dal 2020 a oggi, sono troppi coloro che lo usano disobbedendo a tutte le regole d'utilizzo, prima fra tutte il fatto di non poter viaggiare in due sullo stesso veicolo. Finché i comportamenti saranno questi, i numeri riportati dai vigili urbani sono destinati a non migliorare.

ROMA, GARA CLANDESTINA IN MONOPATTINO: IL VIDEO È VIRALE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento