Assicurazione moto, in arrivo il "bonus lockdown"

Assicurazione moto, in arrivo il "bonus lockdown"

I 2 miliardi di euro risparmiati dalle compagnie assicurative nel periodo in cui giravano meno veicoli - e avvenivano meno incidenti - potrebbero tornare nelle tasche dei motociclisti

Redazione - @InMoto_it

11.03.2022 10:55

Il governo italiano starebbe pensando a una sorta di "bonus lockdown" per i titolari di RC Moto. In pratica, durante il lockdown - secondo le stime di ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici -, con meno veicoli in giro e di conseguenza meno incidenti, le compagnie assicurative hanno risparmiato non meno di 2,1 miliardi di euro. Cifra molto elevata, che adesso potrebbe tornare nelle tasche (e nei conti correnti) dei motociclisti.

Ecco quanto risparmia ogni motociclista

Il Ministero dell'Economia starebbe già per approntare un tavolo tecnico per discutere del provvedimento. Sull'argomento si è espresso anche l'IVASS, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, che ha stimato i profitti delle compagnie assicurative durante il lockdown tra i 2,5 e i 3,6 miliardi di euro, numeri che significano un risparmio sulla polizza pari a 70 euro per motociclista.

Come verranno restituiti i soldi

Dei 2 miliardi circa risparmiati, 1 miliardo è stato già restituito. E il miliardo rimanente? Secondo il presidente di IVASS Luigi Federico Signorini, potrebbe essere spalmato in soluzioni come l'allungamento della durata, rinunce a franchigie e altre misure simili. Questo "bonus" sarebbe una bella notizia per tutti i centauri d'Italia, che già negli ultimi anni hanno goduto di una graduale diminuzione annua del costo dell'RC (-30% dal 2012 oggi), ma è anche vero che buona parte di questi soldi potrà essere utilizzato, perché no, per fronteggiare il caro-benzina di questo periodo.

ASSICURAZIONI, PERCHÉ ANCMA E FMI SI OPPONGONO AL RISARCIMENTO DIRETTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento