Kawasaki ZXR 750 R K2 omologata AMA: all'asta un esemplare "da scartare"

Il modello aveva un'omologazione speciale per la Superbike americana e si trova ancora nella cassa originale. Le offerte superano i 35mila euro

Kawasaki ZXR 750 R K2 omologata AMA: all'asta un esemplare "da scartare"

14 feb 2022 (Aggiornato alle 12:24)

Quanto può valere una Kawasaki ZXR 750 "K2" del 1992 mai guidata e ancora nella sua cassa originale? A quanto pare, parecchio, stando a quella messa all’asta da Iconic Motorbike Auctions. Le ZXR 750 R, con pochi chilometri percorsi, possono arrivare a superare anche i 14mila euro (conti fatti sulla base di lotti e aste precedenti), ma qui la faccenda è molto diversa perché il modello in questione è letteralmente intonso.

Effetto unboxing

Oltre al suo essere immacolata, cosa attira così tanto i collezionisti? Chi di Kawasaki se ne intende, sa bene che la dicitura K2 è sinonimo di esclusività: costruita tra il 1991 e il 1992, aveva un'omologazione speciale, appositamente realizzata (in numero limitato) per permettere alla Casa di Akashi di correre nell'AMA Superbike. Ed è anche questo a renderla così appetibile.

Mentre stiamo scrivendo questo articolo (mancano ancora tre giorni allo scadere del tempo, il 17 febbraio) le offerte hanno superato i 40mila dollari, ovvero i 35mila euro, ed è probabile che salgano ancora. D’altronde, la tentazione dell’unboxing è molto grande per gli appassionati. Questa moto ha dalla sua alcuni standard piuttosto elevati per l’epoca (stiamo parlando di 30 anni fa): pesa 4,5 kg in meno rispetto alla ZXR-750 R standard, erogava 120 CV, dotata di cambio a sei marce con rapporto ravvicinati, carburatori Keihin a valvola piatta da 39 mm, serbatoio in alluminio e sospensioni completamente regolabili con il mono dotato di comando remoto.

YAMAHA YZF-R1 PETRONAS REPLICA: UNBOXING DAVVERO ESCLUSIVO VIDEO

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ducati e Ferrari portano la Motor Valley in Giappone: protagoniste all’Expo di Osaka

La Panigale V4 Tricolore affianca la 296 GTS nel Padiglione Italia, per raccontare al mondo le eccellenze italiane e i valori che la rendono unica

Royal Enfield One Ride 2025, 40mila motociclisti uniti dal “Pure Motorcycling”

Più di 60 i Paesi coinvolti nella 14ª edizione dell’evento, celebrazione globale fatta di passione e guida responsabile