Moto Guzzi, Sergio Mattarella scortato dalle V85 TT Guardia D'Onore

Moto Guzzi, Sergio Mattarella scortato dalle V85 TT Guardia D'Onore

Il nuovo Presidente della Repubblica continua la lunga tradizione: la sua sicurezza viaggia in sella agli esemplari made in Mandello del Lario

Redazione - @InMoto_it

31.01.2022 12:10

Il Presidente della Repubblica rimane lo stesso, così come le moto che utilizza l’unità speciale dell’Arma dei Carabinieri responsabile della sua sicurezza. La Moto Guzzi VT85 TT continuerà a guardare le spalle di Sergio Mattarella durante questo suo nuovo mandato e a portare avanti una tradizione nata nel 1946.

Moto Guzzi V85TT Guardia d'onore

In sella alla tradizione

Moto Guzzi V85TT Guardia d'onore

Moto Guzzi V85TT Guardia d'onore

La Casa dell’Aquila festeggia questa importante collaborazione, che dura ininterrottamente da 75 anni, presentando a EICMA 2021 la Moto Guzzi V85 TT Guardia d’Onore, speciale edizione limitata e numerata della sua apprezzatissima classic travel enduro, che proprio nell’anno del Centenario di Moto Guzzi è entrata a far parte del parco motociclette del Reggimento Corazzieri. Sono infatti due le Moto Guzzi V85 TT che il 20 maggio 2021, con una cerimonia di presentazione al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono andate ad aggiungersi alle California 1400 Touring già in dotazione ai Corazzieri

Guarda la gallery

Dal secondo dopoguerra il Reggimento Corazzieri, unica squadra di polizia nel Quirinale oggi guidata dal generale di brigata Luciano Magrini, sceglie Moto Guzzi per il suo importante incarico di salvaguardia della vita del Capo dello Stato. Una responsabilità enorme che va dalla sicurezza ravvicinata del Presidente, fino al lavoro di scorta nelle visite ufficiali in altre residenze. La Moto Guzzi V85TT Guardia D’Onore è stata presentata all’Eicma dello scorso novembre e, oltre ad essere già di per sé un modello unico per il ruolo che svolge, detiene la particolarità di essere stata prodotta in soli 1946 esemplari, numero che riprende appunto l’anno in cui fu stretto il legame tra la Casa di Mandello del Lario e il Presidente. Nel maggio del 2021 a Sergio Mattarella erano state consegnate in anteprima due V85 TT, in aggiunta alle California 1400 Touring già utilizzate dal corpo di Polizia.

Video-prova Moto Guzzi V85 TT 2021 VIDEO

Video-prova Moto Guzzi V85 TT 2021 VIDEO

Una all-rounder d'impronta classica nel senso più guzzistico del termine; ma anche un mezzo capace di ispirare viaggi e avventure motociclistiche, persino “fuori rotta”. Senza puntare ad inutili esasperazioni tecniche o performance a tutti i costi, la V85 TT ha saputo ritagliarsi un posto speciale nel cuore di quegli appassionati alla ricerca di una moto sicuramente bella, ma anche appagante e facile da gestire in ogni situazione. L'ultima evoluzione 2021 mantiene fermi i propri capisaldi, introducendo, però, alcuni significativi migliormenti.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento