Ambientalisti contro le Harley-Davidson sulle piste da sci: "Inquinanti e rumorose"

Ambientalisti contro le Harley-Davidson sulle piste da sci: "Inquinanti e rumorose"

Diverse associazioni altoatesine si sono scagliate contro l'evento "Harley & Snow", che minaccia il patrimonio ambientale della regione: ecco le motivazioni

Redazione - @InMoto_it

17.01.2022 ( Aggiornata il 17.01.2022 17:23 )

Un altro evento motociclistico è finito nelle mire degli ambientalisti. Si tratta di "Harley & Snow", in programma dall'11 al 13 marzo in Val Pusteria, precisamente nella zona del Gitschberg Jochtal. La manifestazione prevede, come suggerisce il nome, le Harley-Davidson protagoniste, che dovranno scalare i ripidi pendii innevati per decretare lo scalatore vincitore. Le regole del gioco non sono però piaciute a diverse associazioni.

LA TELECAMERA CHE PUNISCE LE MOTO TROPPO RUMOROSE: LA MULTA È DI 135 EURO

EVENTO DA ANNULLARE: ECCO LE MOTIVAZIONI

A protestare sono le associazioni ambientaliste Federazione Protezionisti/Dachverband, AVS-Alpenverein Südtirol, Heimatpflegeverband, C.A.I. Alto Adige, WWF Bolzano, Italia Nostra, PPP-Plattform Pro Pustertal e Umweltring Pustertal. Si sono tutte rivolte all'assessore provinciale al turismo Arnold Schuler, chiedendo di intervenire per cancellare l'iniziativa, ritenuta inopportuna - dato che le Harley in questione sono inquinanti e rumorose - e organizzata senza l'autorizzazione del Corpo Forestale, senza tralasciare il fatto che sembra non esserci neanche tanto apprezzamento o interesse da parte del pubblico.

OBIETTIVO TUTELARE IL PATRIMONIO

Non sappiamo se le motivazioni delle associazioni siano pertinenti o meno. Di certo, "Harley & Snow" è stato già ampiamente pubblicizzato sui social, e tutte esse si sono unite verso la tutela del patrimonio ambientale altoatesino, uno dei più floridi al mondo. Dal canto suo, l'assessore Schuler ha dichiarato: "Non lo sapevo ma contatterò i responsabili locali dell'APT. Non è un evento in linea con la nostra strategia turistica e con il concetto di sostenibilità ambientale".

TIROLO, LIMITE RUMORE A 95 DB? LE MOTO NE EMETTONO DI MENO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento