Piaggio: accordo per un nuovo motore 150 con la cinese Zongshen

Piaggio: accordo per un nuovo motore 150 con la cinese Zongshen© Mega China Motor

La Casa di Pontedera è al lavoro su un propulsore per scooter di piccola cilindrata che potrebbe debuttare già nel 2022

Redazione - @InMoto_it

30.12.2021 ( Aggiornata il 30.12.2021 11:50 )

A un’analisi, diciamo, superficiale i motori con cilindrata inferiore ai 200 cc appaiono sicuramente meno appetibili dei potenti propulsori che tanto fanno gola agli appassionati del settore. Ma all’atto pratico, quegli umili motori rappresentano la vera forza motrice delle economie di tanti paesi, in particolare del sudest asiatico, ma anche in Europa. Il motivo? Gli scooter di piccola cilindrata sono essenziali per la popolazione, per i loro spostamenti. E non dovrebbe sorprendere che in queste nazioni le immatricolazioni annuali delle due ruote superino di gran lunga quelle delle auto.

Il nuovo motore

È infatti attraverso il mercato asiatico che diverse Case motociclistiche conosciute a livello mondiale fanno la maggior parte dei loro profitti. Va da sé che quando si decide di investire in tecnologia e innovazione, sia proprio il segmento degli scooter di piccola cilindrata il candidato ideale. Qualche novità in questo senso arriva da Piaggio legato da una lunga collaborazione con Zongshen, noto produttore cinese di moto. Le due aziende, secondo Mega China Motor, hanno sviluppato insieme un nuovo motore per scooter di piccola cilindrata che presto potremmo già vedere sui mercati asiatici ed europei.

Si tratta del G150S (la cui architettura è simile a quella di propulsori che alimentano scooter come Yamaha NMAX e Honda ADV150), con iniezione elettronica e raffreddamento a liquido, in grado di erogare da 15 CV e circa 15 Nm di coppia. Lo vedremo già nel 2022?

GRUPPO PIAGGIO: 580 NUOVE ASSUNZIONI NEL 2022

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento