Moto Club Pesaro Tonino Benelli compie 90 anni

Moto Club Pesaro Tonino Benelli compie 90 anni

Per festeggiare il traguardo, lo storico club organizza un evento presso il Museo Officine Benelli. Appuntamento il 4 dicembre

Redazione - @InMoto_it

02.12.2021 ( Aggiornata il 02.12.2021 09:54 )

Nel 2021 le ricorrenze non sono mancate, e per un caso del destino sono anche collegate tra loro. I 110 anni della FMI, i 110 anni di Benelli e pure i 90 anni del Moto Club Pesaro Tonino Benelli nato nel 1931 e che fin dalla fondazione ha potuto vantare nel consiglio direttivo campioni come Tonino Benelli e Riccardo Brusi e tra i soci un altro grande campione, Dorino Serafini. Per festeggiare questo traguardo è in programma un evento il 4 dicembre presso il Museo Officine Benelli, per ripercorrere le tappe di questa lunga storia.

PESARO, DUE MILIONI DI EURO PER IL MUSEO NAZIONALE DELLA MOTOCICLETTA

La storia del Moto Club

Di esperienza da raccontare il Moto Club Pesaro Tonino Benelli ne ha davvero tante, come il raduno dei Centauri a Roma nel 1933 o, nel dopoguerra, la nascita del Circuito di Case Bruciate. Tante anche le manifestazioni organizzate a carattere internazionale, per non parlare dei sette Gran Premi Pesaro Mobili che divennero famosi in tutto il mondo sportivo, così come i duelli che vi nacquero. Chi non si ricorda la battaglia tra Giacomo Agostini e Jarno Saarinen nel 1972? Tanti i traguardi raggiunti anche sul circuito di Imola nel Gran Premio delle Nazioni, la 200 miglia, la 24 Ore del Bol Dor e infine negli anni ’80, quattro gare Gran Prix svolte all’autodromo di Misano.

Il Moto Club oggi

Tanti successi che hanno portato a quello che il Moto Club Pesaro Tonino Benelli è oggi. Circa 300 iscritti e il numero di affiliazione 00004 alla Federazione Motociclistica Italiana. Collaborando con Registro Storico Benelli, è poi nato nel 2000 il Museo Officine Benelli di Pesaro che attualmente ospita circa 200 motociclette di interesse storico e da circa un anno accoglie la collezione Asi-Morbidelli. E si continuano a organizzare manifestazioni che chiamano a raccolta tantissimi appassionati e si inaugurano interessanti progetti, come quello di maggio 2021, quando è stata inaugurata la nuova pista di Motocross “Junior Camp Tonino Benelli” a Tavullia. “Siamo davvero orgogliosi di celebrare i 90 anni del Moto Club Pesaro Tonino Benelli – ha dichiarato il presidente Paolo Fontana –. In questi anni abbiamo portato avanti numerose iniziative che hanno coinvolto migliaia di motociclisti e proseguiremo in questa direzione, per un cammino che celebri sia la storia e che la grande passione per la motocicletta”.

EICMA 2021, BENELLI: LA FAMIGLIA LEONCINO SI ALLARGA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento