Piaggio e Autoliv, collaborazione per un airbag su moto e scooter

Piaggio e Autoliv, collaborazione per un airbag su moto e scooter

Le due aziende hanno firmato un accordo per dotare le due ruote di un ulteriore sistema di sicurezza: "L'obiettivo è salvare 100.000 vite entro il 2030"

Redazione - @InMoto_it

04.11.2021 ( Aggiornata il 04.11.2021 15:54 )

Con la crescente urbanizzazione, sempre più persone scelgono una moto o uno scooter per muoversi più agevolmente nel traffico cittadino, e la crescente diffusione delle due ruote rinnova le sfide per i grandi marchi. Tra queste una delle più importante è la sicurezza, ed è per questo che il Piaggio e Autoliv, leader mondiale nei sistemi di sicurezza per autoveicoli, hanno appena sottoscritto un accordo congiunto per lo sviluppo di un airbag pensato su misura per le due ruote.

Sicurezza in moto, l'ue vuole introdurre il limitatore di velocità

FARE LA DIFFERENZA

Oggi moto e scooter già dispongono di importanti sistemi di sicurezza, ma un airbag capace di proteggere il pilota potrebbe fare decisamente la differenza. L’airbag sarebbe montato direttamente sul telaio e si aprirebbe in una frazione di secondo. Autoliv ha già iniziato a lavorarci sia con simulazioni avanzate sia con alcuni test. Secondo quanto afferma Mikael Bratt, CEO e presidente di Autoliv, “siamo impegnati nel fornire soluzioni salvavita per la mobilità e la società. Per questo stiamo sviluppando prodotti che proteggano i guidatori più vulnerabili. Questi prodotti sono un importante passo verso il nostro obiettivo di salvare 100.000 vite entro il 2030”.

Dalla Svezia arriva il manubrio che esplode in caso d’incidente

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento