Suzuki V-Storm Off Road Academy: l'off-road si impara facile

Suzuki V-Storm Off Road Academy: l'off-road si impara facile

Due le sedi, a Rovescala vicino a Pavia e a Orvieto per un corso che apre le porte dell'adventouring a tutti. Imparare o migliorare le doti di guida in off-road si può

19.04.2023 11:52

Guidare una moto non è poi una attività così semplice come si potrebbe immaginare. Soprattutto se la moto in questione non poggia le ruote su del solido e prevedibile asfalto. O meglio... si asfalto, anche i meno esperti trovano quel minimo di confidenza che permette loro di godersi un giretto domenicale, una trasferta più o meno lunga, qualche piega. Certo, magari è da mettere in conto un po' di tensione, oppure un'andatura molto tranquilla. Ma a casa ci si torna.

Diverso è il caso del fuoristrada. Anche il classico viottolo ghiaioso che porta all'agriturismo di turno può rappresentare un problema. A volte – per i neofiti – un problema insormontabile se la ghiaia è spessa o sono presenti pozzanghere e fango. E questo accade anche quando la moto in questione è una moderna crossover con pneumatici che richiamano quelli tassellati da enduro vero. Insomma, anche se il tragitto immaginato non è una tappa della Dakar, i problemi possono arrivare. Molti, consci di questi limiti, decidono di affidarsi a una scuola “off”. Per migliorare la guida su fondi insidiosi, per allargare i propri orizzonti motociclistici, per alzare la loro asticella motociclistica e puntare magari un giorno alle gradi classiche dell'advetouring. Una delle scuole da tenere sott'occhio in questo senso è quella firmata Suzuki, che nel 2023 festeggia i 6 anni di attività.

Suzuki V-Strom Off Road Academy: due sedi per dodici giornate di corso

La Suzuki V-Strom Off Road Academy ha aperto i battenti nel 2018 impiegando le V-Strom 650 e 1000 XT. Oggi il panorama è ben diverso grazie all'arrivo sul mercato della 1050 DE e soprattutto della V-Strom 800 DE che, grazie a una maggior predisposizione per il fuoristrada e alla ruota anteriore da 19", rappresentano i mezzi ideali per muovere i primi passi tra buche, ostacoli e prati scoscesi.

Ma diamo un po' di numeri sull'attività del 2023. Otto: sono le moto a disposizione durante i corsi, ma anche il numero massimo di allievi ammessi per ogni singola giornata di academy. Due: le location tra cui scegliere, il Castello di Luzzano nei pressi di Rovescala sull'Appennino pavese e la Tenuta di Corbara a Orvieto, in Umbria. Dodici: le giornate a calendario per il 2023. Novantasei: i posti totali disponibili per gli appassionati.

Appassionati che, è bene ricordarlo, sono soprattutto principianti: la didattica e gli esercizi, infatti, sono ritagliati sulle esigenze per lo più di questi ultimi. Riprendendo le parole dei responsabili della scuola – Nicola Poggio, Daniele Madrigali, nome storico dell'enduro mondiale, e Andrea Beconi, Campione Europeo Enduro E2 proprio su Suzuki nel 2009 – la scuola punta a migliorare le competenze e abilità di guida off-road, aumentare la sicurezza, sviluppare la confidenza in ambienti difficili e apprendere nuove tecniche di guida mediante una varietà di esercizi e attività studiate ad hoc.

La giornata tipo, informazioni, iscrizione e prezzi

La giornata tipo della scuola inizia alle ore 8.45 con il classico “welcome cofee” che da lì a pochi minuti diventa il classico briefing tecnico nel quale si affrontano i concetti base della guida in off-road, a partire dalla posizione di guida “in piedi”, bestia nera di tutti i neofiti che passano dall'asfalto alla terra. Alle 10.00 la comitiva si trasferisce nell'area di lavoro in cui sperimentare e ripetere i fondamentali della disciplina. Una superficie, nel caso del Castello di Luzzano, ricavata sul fianco della collina e composta da un'area bassa caratterizzata da ostacoli artificiali e un fettucciato ricavato più in alto dove poter mettere alla prova quanto imparato. Alle 13.00 è previsto il pranzo a cui segue il tour in off-road, accompagnati dagli istruttori che si prendono cura del gruppo nei passaggi più semplici e in quelli più tecnici. La consegna degli attestati segna la fine della giornata e il ritorno a casa.

E per iscriversi? Semplice... basta collegarsi al sito ufficiale della V-Strom Off Road Academy e selezionare data e moto prescelta. Ricevuta la mail di conferma si viene ricontattati dallo staff dell’Academy per i dettagli. Per frequentare il corso è necessario un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica dell’attività sportiva non agonistica. Ovviamente bisogna essere muniti di abbigliamento tecnico: indispensabili il casco, i guanti, la giacca e i pantaloni con le protezioni, il paraschiena e gli stivali, meglio se specialistici. Il prezzo del corso è di 350 euro, quota che comprende anche il pranzo.

Si parte dallo slalom per arrivare al tour off-road

Gli esercizi che si svolgono sul campo attrezzato sono il perno didattico intorno a cui ruota la  V-Strom Off Road Academy: si parte dal piccolo percorso per prendere confidenza con le moto, con il fondo a bassa aderenza e per permettere agli istruttori di valutare il livello di guida dei partecipanti. Spesso anche solo il pneumatico moderatamente tassellato rappresenta un limite per chi non ha esperienza, nel caso specifico gli Anlas Capra X installati sulle V-Strom, ottimo compromesso per la guida su asfalto e su sterrato.

Dopo il riscaldamento si inizia a fare sul serio con lo slalom, dove si pone attenzione alla posizione in sella e allo spostamento del corpo all'esterno della svolta per bilanciare l'insieme moto-pilota alle basse velocità. Qui è fondamentale prendere anche confidenza con l'acceleratore e la frizione visto che più stretto è lo slalom più la velocità è bassa e più aumenta il rischio che il motore si spenga. Per alleggerire la tensione si passa ad analizzare la tecnica corretta per sollevare la moto da terra in caso di caduta, eventualità tutt'altro che remota nel fuoristrada. Una pausa che mostra come sollevare la moto utilizzando il punto di leva più favorevole (e quindi più efficace), ovvero l'estremità del manubrio, e il muscolo più forte e grande del nostro corpo, le gambe.

Si passa quindi agli ostacoli, che nello specifico della V-Strom Academy sono ben rappresentati da tronchi trasversali semi interrati e posti a distanza calibrata: sempre in piedi sulle pedane, qui si enfatizza lo spostamento del peso indietro per alleggerire l'avantreno e permettere alla ruota anteriore di superare il dislivello agevolmente.

Sempre di ostacoli si parla nell'esercizio della “scala”, ma più piccoli e in serie, appunto rappresentati dai pioli di una scala posta longitudinalmente a terra rispetto al senso di marcia. Il segreto qui è sempre lo stesso: alleggerire l'avantreno facendo “galleggiare” la ruota anteriore sulle pecche del fondo. Esercizi quelli esposti da fare e rifare per rendere ogni manovra più fluida e sicura e acquisire quindi l'automatismo corretto. Tutto per affrontare poi il lungo fettucciato dove l'allievo, oltre che mettere in pratica quanto appreso, può anche divertirsi.

Il premio finale, nel pomeriggio, è il lungo giro in off-road di oltre 40 km che affronta percorsi sterrati facili, qualche divertente guado, salite e discese, tutto sempre sotto la supervisione degli istruttori pronti ad intervenire per risolvere ogni piccolo problema. Il premio finale? L'attestato di partecipazione e la consapevolezza che i viaggi in moto non terminano dove finisce l'asfalto...

Il calendario Suzuki V-Strom Academy:

15/04 Rovescala (PV)

16/04 Rovescala (PV)

06/05 Rovescala (PV)

07/05 Rovescala (PV)

20/05 Orvieto

21/05 Orvieto

24/06 Rovescala (PV)

25/06 Rovescala (PV)

16/09 Rovescala (PV)

17/09 Rovescala (PV)

30/09 Orvieto

01/10 Orvieto

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento