La differenza fra potenza e coppia, spiegata a mia moglie

La differenza fra potenza e coppia, spiegata a mia moglie

Noi conosciamo bene la differenza fra uno e l'altro, ma spiegarle a una persona non avvezza è abbastanza complicato. Vi diamo una mano ad uscire dall'impasse.

12.02.2024 ( Aggiornata il 12.02.2024 17:54 )

Lo sappiamo che a tutti voi è successo almeno una volta: siete in mezzo a una conversazione e cercate di spiegare a un familiare, un amico, la vostra metà o vostro figlio, le sensazioni che provate cavalcando la vostra moto e come mai ne siete dipendenti. E capita di impelagarsi nella descrizione di come è bello sentire "la spinta" introducendo le parole magiche "potenza" e "coppia", senza riuscire poi a spiegare in modo esaustivo cosa sono, come funzionano e perchè contribuiscono così tanto al piacere di guida.

InMoto è il vostro eroe del giorno e vi dà una mano con una spiegazione semplice e comprensibile anche per un abitante della giungla che non ha mai visto un mezzo a motore. Ovviamente non ci impelaghiamo con formule matematiche e descrizione minuziosa di termodinamica e parti meccaniche. Manteniamo il tutto in un piano semplice e poco scientifico.

Ma in che senso hai una moto potente? ti vuoi ammazzare a 300 all'ora?

BMW S 1000 RR 2023, LE FOTO

BMW S 1000 RR 2023, LE FOTO

Forte dell’esperienza in Superbike, l’azienda di Monaco affila gli artigli al suo missile, la S 1000 RR, che ora può vantare un motore più potente e non solo. Ecco le foto

Guarda la gallery

Per la maggior parte degli "atei", un mezzo con potenza elevata è uno che raggiunge velocità massime molto alte. In parte è vero, ma questo crea grande confusione nello spiegare poi che la velocità massima è una cosa secondaria nel piacere di guida di una moto e che non andrete a spalmarvi su un platano a velocità folli. Prendiamo come esempio una ipotetica chiacchierata con la moglie, ovvero una persona che si preoccupa particolarmente per noi.

Potete metterla così: Allora, cara, la potenza è la capacità che ha il motore di spostare il peso della moto in un determinato intervallo di tempo. Detto in poche parole, più potenza ho e più velocemente riesco a far percorrere alla mia moto 10 metri, quindi l'adrenalina sta nello sentire la moto che mi proietta in avanti, poi sta a me decidere a che velocità è il caso di fermare la spinta smettendo di accelerare.

E perchè si misura in cavalli?

Aerodinamica della moto: le forme nate per sfidare il Dio del vento

Aerodinamica della moto: le forme nate per sfidare il Dio del vento

La sfida al Dio della velocità passa inevitabilmente per le forme più ardite (quanto) efficaci in fatto di gestione dei flussi d'aria. Ecco di seguito alcuni degli esempi più celebri che gli ingegneri hanno messo in campo ed alcuni dei record di velocità stabiliti

Guarda la gallery

Perchè quando i primi mezzi a vapore vennero immessi sul mercato, andavano a sostituire i cavalli. C'era quindi la necessità di confrontare l'efficienza dei motori con qualcosa che già si conosceva e si utilizzava per spostarsi e per trainare pesi, i cavalli appunto

Fu stabilito che la potenza di 1 cavallo equivaleva allo spostare 75 kg per un metro (con una carrucola) in un secondo. Fu fisicamente fatto l'esperimento con un cavallo vero, e venne stabilito questo nuovo standard. Ovviamente se il mezzo in questione rusciva a spostare 750 kg per un metro in un secondo, aveva 10 cavalli. Chiaro, no? è matematica dopo tutto. 

Ma che cosa vuol dire che la tua moto ha tanta coppia?

BMW R 18 Roctane: le foto della prova

BMW R 18 Roctane: le foto della prova

Un tour in Baviera e Tirolo per gustarci la nuova bagger di Monaco, un gioiello di tecnica e passione spinto da un enorme boxer 1800

Guarda la gallery

Hai presente quello che ti ho detto sulla potenza? Adesso immagina che ci sia un'altra forza, nel motore, che determina con quanta forza la moto si sta spostando in avanti. Mi spiego meglio, fai conto che stai andando in bicicletta: finchè sei in piano riesci ad andare a 20 all'ora senza tanto sforzo, poi d'improvviso la strada si fa più ripida e per mantenere quella velocità tu devi applicare molta più energia per pedalare.

Ecco, la forza che tu applichi sui pedali per affrontare la salita, è la coppia motrice, quindi puoi capire che andare in montagna con una moto che ha tanta coppia, e affrontare le salite con la moto che sposta in avanti il suo peso con vigore (non importa quanto velocemente) è un gran bel piacere. L'unità di misura è il newtonmetro, ed è una scelta scientifica molto meno divertente e romantica di quella del cavallo per la potenza.

Ma allora è meglio una moto che ha tanta coppia o una che ha tanta potenza?

BMW R 1300 GS: la gallery del test

BMW R 1300 GS: la gallery del test

Abbiamo testato la regina delle crossover sulle meravigliose strade (asfaltate e non) dell'Andalusia tra Malaga e Ronda

Guarda la gallery

Le due cose sono relazionate, di solito un motore con potenza elevata ha anche una coppia elevata, ma chi progetta i motori decide di concentrarsi più su uno che sull'altro. Diciamo che le moto con potenza maggiore sono quelle più sportive e leggere, perchè tutti i motori esprimono il massimo della loro potenza ad alti giri (sai, quando senti quei motori che "urlano" come quelli delle moto da corsa) e sono adatte anche alla pista, mentre le moto ingegnerizzate per favorire alti livelli di coppia sono in genere più adatte alla strada, perchè i valori massimi di coppia si esprimono a bassi e medi giri, ovvero il range di utilizzo di qualsiasi mezzo stradale. 

E allora perchè ti sei comprato una Panigale per girare per strada?

Questo te lo spiegherò in un altro momento... forse... ora ho da fare, ciao.

Test KTM 1390 Superduke R: i voti del #sottoesame

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento