Kawasaki Ninja 7 HEV ibrida: accelera come un 1000, consuma come un 250

Kawasaki Ninja 7 HEV ibrida: accelera come un 1000, consuma come un 250

La Casa di Akashi compie un passo importante verso l'obiettivo a lungo termine della neutralità delle emissioni di carbonio con l'arrivo della prima moto ibrida prodotta in serie al mondo

Redazione - @InMoto_it

07.10.2023 11:13

Con l'obiettivo di "cambiare le regole del gioco", la - per molti versi - rivoluzione Ninja 7 Hybrid offre una finestra sul mondo delle moto del futuro, ma in un contesto temporale contemporaneo, con i primi modelli attesi negli showroom già a gennaio 2024. Intanto Kawasaki ha rilasciato i primi dettagli tecnici.

COME è FATTA LA PRIMA MOTO IBRIDA DI SERIE

Il cuore della Ninja 7 Hybrid è l'innovativa combinazione di un nuovo motore bicilindrico parallelo a quattro tempi da 451 cc, raffreddato ad acqua, completo di marce manuali o a selezione automatica e di un motore di trazione con batteria; complessivamente abbiamo 43,4 kW; la potenza netta ibrida è di 51,1 kw grazie all'"e-boost".
 
La Ninja 7 Hybrid offre prestazioni complessive da 650cc a 700cc, con un'accelerazione istantanea in grado di rivaleggiare - secondo quanto dichiara Kawasaki nel comunicato senza però avere ancora diffuso dati precisi- con quella di un modello supersportivo da 1.000cc con partenza da fermo (con la funzione e-boost di Kawasaki già presente sulle sue moto EV).

CONSUMI (dichiarati) DA 250

Il tutto con un risparmio di carburante pari a quello della classe 250cc e una guida sportiva con cambio a pulsante. Inoltre, i piloti possono passare da una modalità di guida all'altra (SPORT-HYBRID, ECO-HYBRID, EV), ognuna delle quali offre un carattere di guida distinto per adattarsi a un'ampia gamma di situazioni.

NUOVE E NOTE TECNOLOGIE

Altre innovazioni includono l'arresto al minimo, con il quale il motore a combustione interna si ferma  per risparmiare carburante e ridurre le emissioni, l'Automatic Launch Position Finder (ALPF) che, se selezionato, seleziona automaticamente la prima marcia a veicolo fermo e la modalità "walk" in avanti e in retromarcia per facilitare le manovre a bassa velocità e i parcheggi.
Utilizzando una versione appositamente progettata del noto telaio a traliccio, il "packaging" del motore a benzina e del motore di trazione da 9 kW rivela una compatta unità di potenza gemellata con la batteria agli ioni di litio da 48 V vicino al punto centrale del telaio per ottimizzare la distribuzione dei pesi.

STILE E ERGONOMIA

In termini di stile, la Ninja 7 Hybrid adotta una colorazione inedita e distintiva nel catalogo Kawasaki che combina un sottocodone verde lime opaco con carrozzeria argentata e nera.
Dal punto di vista ergonomico, la posizione di guida vuole essere rilassata e sportiva. La disposizione  degli interruttori sembra accurata,  per risultare intuitivi. Per quanto riguarda la strumentazione, ecco un pannello TFT a colori iche include la connettività con gli smartphone attraverso una versione personalizzata della App Rideology che contribuisce a migliorare il comfort di guida.

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