KTM 390 Duke 2024: più grinta e centimetri cubi

KTM 390 Duke 2024: più grinta e centimetri cubi

Diversi gli aggiornamenti per la roadster austriaca, un più grintoso look e il motore LC4c che cresce di cilindrata. Novità anche per la piccola 125

Redazione - @InMoto_it

22.08.2023 16:59

C'è una novità per quanto riguarda KTM. La 390 Duke model year 2024 è arrivata sul mercato, oltre a far parte della terza generazione di Duke. Tante cose sono cambiate dal primo modello della piccola roadster austriaca, lanciato ben dieci anni fa. Fra tutti il look, attraverso cui si evincono le prime e più grandi modifiche al design.

Il faro a LED adesso è più largo, mentre le luci DRL ora con un design a "boomerang" appaiono più accattivanti e aggressive. La parte centrale attorno al serbatoio è invece più muscolosa e protesa in avanti, mentre il telaietto cambia forma, avvicinandosi di più a quella delle 790 e 890 Duke.

Come è fatta la nuova 390 Duke 2024

Per quanto riguarda il motore, il protagonista è un monocilindrico LC4c che cresce nella cilindrata, passando da 379 a 399 cc, e adotta gli standard sulle emissioni EURO5.2. Il picco di coppia è aumentato fino a 39 Nm mentre il valore di potenza massima non è stato comunicato. Troviamo poi il launch control, i riding mode (Street, Rain e Track) e un TFT da cinque pollici per monitorare tutti i parametri. Passando alla ciclistica, la 390 Duke 2024 vanta un telaio a traliccio in tubi d’acciaio, che è stato rivisto e abbinato ad un telaietto pressofuso in alluminio. Ci sono poi nuove unità regolabili con 150 mm di escursione utile.

All’anteriore la forcella WP Apex con steli rovesciati da 43 mm è regolabile in compressione ed estensione, il mono ammortizzatore, invece, nel precarico molla e in estensione. Quest’ultimo si sposta lateralmente rispetto alla precedente generazione per lasciar posto all’impianto di scarico rivisto e al nuovo airbox più capiente. Passando all’impianto frenante, c'è un disco anteriore da 320 mm con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini mentre al posteriore il disco ha 240 mm di diametro ed è morso da una nuova pinza a due pistoncini. Il peso a secco della moto è di 165 kg.

Aggiornamenti anche per la 125 Duke

Per quanto sia il modello d’ingresso alla gamma naked di KTM, la 125 Duke si distingue grazie alle nuove opzioni colore Electronic Orange e Atlantic Blue, al supporto faro verniciato che ospita il faro LED e alle appendici serbatoio compatte.
Lato elettronica, la 125 Duke 2024 condivide con la 390 il display TFT da 5” e la modalità di visualizzazione TRACK, oltre all’ABS cornering. A completare il pacchetto ci sono un sistema ride-by-wire rivisto e le frecce con disattivazione automatica.

Sul fronte sospensioni abbiamo una forcella WP APEX da 43 mm non regolabile con 150 mm di escursione ruota, e un monoammortizzatore WP APEX a pistone separato, regolabile nel precarico con l’apposito attrezzo.

Accessori e disponibilità

Per migliorare ulteriormente le caratteristiche della nuova generazione Della piccole Duke 2024 sono come sempre disponibili le complete linee di accessori KTM PowerParts e di abbigliamento KTM PowerWear, espressamente pensate per offrire alle nuove moto e ai loro piloti il più alto livello di prestazioni, stile, protezione e comfort.

Per entrambe le novità Duke, 390 e 125, la disponibilità è da dicembre 2023

 

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