Harley-Davidson CVO Road Glide e Street Glide 2023: esclusive e potenti

Presentati i due modelli premium della Casa di Milwaukee, che arriveranno nelle concessionarie nel corso dell’estate

Harley-Davidson CVO Road Glide e Street Glide 2023: esclusive e potenti

Pubblicato il 8 giugno 2023, 11:20

Come anticipato qualche settimana fa, Harley-Davidson oggi, 7 giugno 2023, ha presentato ufficialmente i suoi due modelli premium 2023 di Custom Vehicle Operations (CVO): Street Glide e Road Glide, entrambe spinte dal nuovo (e potente) motore Milwaukee-Eight VVT 121 e caratterizzate da un design esclusivo. “La missione dei nuovi modelli CVOTM Street Glide e CVOTM Road Glide è quella di amplificare ogni aspetto dell'esperienza motociclistica Grand American Touring - ha detto Jochen Zeitz, Presidente e CEO di Harley-Davidson -. Questi modelli stabiliscono un nuovo standard per le prestazioni, la tecnologia e lo stile Harley-Davidson, accelerando così l'evoluzione del marchio di motociclette più desiderato al mondo”. I modelli faranno il loro ufficiale a Budapest, in Ungheria, durante l'Harley-Davidson 120th Anniversary Festival, dal 22 al 25 giugno, e a Milwaukee durante l'Harley-Davidson HomecomingTM Festival, dal 13 al 16 luglio 2023, per poi arrivare nelle concessionarie nel corso dell’estate.

Il design

Ispirato alle forme delle precedenti moto Harley-Davidson Grand American Touring, il design delle CVO Street Glide e Road Glide si presenta comunque nuovo: carenature con prese d'aria integrate e illuminazione a LED con indicatori di direzione a LED integrati. E ancora, parafango anteriore profilato, il nuovo serbatoio del carburante da 22,7 litri con un riconoscibile smusso laterale e le borse laterali con una nuova forma tridimensionale. Gli elementi di novità continuano con i nuovi cerchi Combo Cast Laced, realizzati in alluminio fuso tagliato a macchina e raggi intrecciati. Ogni modello sarà offerto in due opzioni di verniciatura e finitura particolareggiate.

Il motore

E passiamo al motore, il nuovo Milwaukee-Eight VVT 121 da 121 pollici cubi, che stabilisce un nuovo standard di riferimento per la coppia e la cilindrata di serie disponibili su una moto Harley-Davidson Touring ed è dotato di teste raffreddate a liquido con un nuovo sistema a fasatura variabile delle valvole (VVT), di un nuovo condotto di aspirazione e di un sistema di scarico ad alte prestazioni. Il peso a secco è stato ridotto in modo significativo - di 14 kg per il modello CVO Street Glide e di 16 kg per il modello CVO Road Glide - rispetto ai modelli precedenti, perché non influisse troppo su prestazioni e comfort. Al sistema frenante ci pensa Brembo, ci sono poi sospensioni Showa e, per la prima volta tre modalità di guida selezionabili (Road, Sport e Rain) che controllano elettronicamente una combinazione specifica di erogazione di potenza, frenata del motore, impostazioni del Cornering-Antilock Braking System (C-ABS) e del Cornering-Traction Control System (C-TCS).

La dotazione tecnologica

Per questi due modelli debutta una nuova gamma di tecnologie di infotainment basate sul nuovo sistema operativo SkylineTM OS. Si va dal touch screen a colori TFT da 12,3”(personalizzabile con tre opzioni di visualizzazione distinte e compatibile con i dispositivi Apple e Android) alla connettività Wi-Fi che consente la connessione wireless al dispositivo del pilota e al ricevitore Bluetooth per cuffie wireless. Entrambi i modelli sono dotati di scomparti per l'archiviazione dei file multimediali e di un punto di connessione USB-C. Infine, troviamo anche un nuovo amplificatore da 500 watt RMS che alimenta il sistema audio Harley-Davidson Audio powered by Rockford Fosgate Stage II a quattro altoparlanti.

Colori e finiture

Due varianti di colore/finitura. Il primo è Standard Dark Platinum con pinstriping Bright Smoked Satin e carena interna in tinta, con gruppo motore e filtro dell'aria in Gloss Black con dettagli in Scorched Chrome sugli inserti del propulsore. E poi, opzionale e a un costo aggiuntivo, c’è il bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic con carenatura in tinta: uno schema di verniciatura applicato a mano con pannelli Raven Metallic applicati sulla base arancione intenso Whiskey Neat e dettagli sfumati e pinstripe in arancione brillante.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

SRT700S e SRT700SX: cresce la gamma adventure/crossover di QJ Motor

Debutto in italia per due proposte dedicate al turismo, dotate di motore bicilindrico da 70 CV, freni Brembo, sospensioni Marzocchi e dotazione premium. Tris di valige e protezioni laterali inclusi nel prezzo

Benelli BKX 300 S: arriverà nelle concessionarie in estate

Dotata di un monocilindrico che eroga 29,2 CV, la moto è dedicata ai giovani piloti che desiderano una moto versatile in strada e fuoristrada