Harley-Davidson CVO Road Glide e Street Glide 2023: esclusive e potenti

Harley-Davidson CVO Road Glide e Street Glide 2023: esclusive e potenti

Presentati i due modelli premium della Casa di Milwaukee, che arriveranno nelle concessionarie nel corso dell’estate

Redazione - @InMoto_it

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 11:22 )

Come anticipato qualche settimana fa, Harley-Davidson oggi, 7 giugno 2023, ha presentato ufficialmente i suoi due modelli premium 2023 di Custom Vehicle Operations (CVO): Street Glide e Road Glide, entrambe spinte dal nuovo (e potente) motore Milwaukee-Eight VVT 121 e caratterizzate da un design esclusivo. “La missione dei nuovi modelli CVOTM Street Glide e CVOTM Road Glide è quella di amplificare ogni aspetto dell'esperienza motociclistica Grand American Touring - ha detto Jochen Zeitz, Presidente e CEO di Harley-Davidson -. Questi modelli stabiliscono un nuovo standard per le prestazioni, la tecnologia e lo stile Harley-Davidson, accelerando così l'evoluzione del marchio di motociclette più desiderato al mondo”. I modelli faranno il loro ufficiale a Budapest, in Ungheria, durante l'Harley-Davidson 120th Anniversary Festival, dal 22 al 25 giugno, e a Milwaukee durante l'Harley-Davidson HomecomingTM Festival, dal 13 al 16 luglio 2023, per poi arrivare nelle concessionarie nel corso dell’estate.

Il design

Ispirato alle forme delle precedenti moto Harley-Davidson Grand American Touring, il design delle CVO Street Glide e Road Glide si presenta comunque nuovo: carenature con prese d'aria integrate e illuminazione a LED con indicatori di direzione a LED integrati. E ancora, parafango anteriore profilato, il nuovo serbatoio del carburante da 22,7 litri con un riconoscibile smusso laterale e le borse laterali con una nuova forma tridimensionale. Gli elementi di novità continuano con i nuovi cerchi Combo Cast Laced, realizzati in alluminio fuso tagliato a macchina e raggi intrecciati. Ogni modello sarà offerto in due opzioni di verniciatura e finitura particolareggiate.

Il motore

E passiamo al motore, il nuovo Milwaukee-Eight VVT 121 da 121 pollici cubi, che stabilisce un nuovo standard di riferimento per la coppia e la cilindrata di serie disponibili su una moto Harley-Davidson Touring ed è dotato di teste raffreddate a liquido con un nuovo sistema a fasatura variabile delle valvole (VVT), di un nuovo condotto di aspirazione e di un sistema di scarico ad alte prestazioni. Il peso a secco è stato ridotto in modo significativo - di 14 kg per il modello CVO Street Glide e di 16 kg per il modello CVO Road Glide - rispetto ai modelli precedenti, perché non influisse troppo su prestazioni e comfort. Al sistema frenante ci pensa Brembo, ci sono poi sospensioni Showa e, per la prima volta tre modalità di guida selezionabili (Road, Sport e Rain) che controllano elettronicamente una combinazione specifica di erogazione di potenza, frenata del motore, impostazioni del Cornering-Antilock Braking System (C-ABS) e del Cornering-Traction Control System (C-TCS).

La dotazione tecnologica

Per questi due modelli debutta una nuova gamma di tecnologie di infotainment basate sul nuovo sistema operativo SkylineTM OS. Si va dal touch screen a colori TFT da 12,3”(personalizzabile con tre opzioni di visualizzazione distinte e compatibile con i dispositivi Apple e Android) alla connettività Wi-Fi che consente la connessione wireless al dispositivo del pilota e al ricevitore Bluetooth per cuffie wireless. Entrambi i modelli sono dotati di scomparti per l'archiviazione dei file multimediali e di un punto di connessione USB-C. Infine, troviamo anche un nuovo amplificatore da 500 watt RMS che alimenta il sistema audio Harley-Davidson Audio powered by Rockford Fosgate Stage II a quattro altoparlanti.

Colori e finiture

Due varianti di colore/finitura. Il primo è Standard Dark Platinum con pinstriping Bright Smoked Satin e carena interna in tinta, con gruppo motore e filtro dell'aria in Gloss Black con dettagli in Scorched Chrome sugli inserti del propulsore. E poi, opzionale e a un costo aggiuntivo, c’è il bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic con carenatura in tinta: uno schema di verniciatura applicato a mano con pannelli Raven Metallic applicati sulla base arancione intenso Whiskey Neat e dettagli sfumati e pinstripe in arancione brillante.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento